Muffin alla zucca e cioccolato bianco, ricetta di Halloween

I muffin zucca e cioccolato bianco sono un "dolcetto perfetto" per festeggiare Halloween in modo originale e sano. Golosi e leggeri, piaceranno a grandi e piccini.

Muffin alla zucca e cioccolato bianco, ricetta di Halloween

I muffin alla zucca e cioccolato bianco, sono la ricetta perfetta per Halloween. Golosi, leggeri e originali, sono un dolcetto divertente dal sapore unico per festeggiare la festa più strana dell’anno. Senza tralasciare i benefici che la zucca apporta alla nostra salute, come il combattere i radicali liberi, nemici del nostro organismo. Ma che origini ha la festa di Halloween?

La parola Halloween deriva dall’anglosassone All Hallows Eve, cioè il giorno di Ognissanti. Nel periodo Celtico, questo giorno coincideva con la fine dell’estate, ed ecco spiegati i colori che caratterizzano questa festa: l’arancio e il nero. L’arancio simboleggia la mietitura ed il nero l’arrivo del buio dopo l’estate. La leggenda narra che proprio la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, anime erranti vagassero nel bosco cercando un corpo di cui impossessarsi. La gente, impaurita, rendeva le loro abitazioni fredde ed inospitali spegnendo i fuochi e sporcandole, e si mascheravano da mostri per scoraggiare le anime ad impossessarsi di loro. Spiegata l’origine della festa di Halloween, che festeggiamo anche qui in Italia nei modi più bizzarri e divertenti.

Ma torniamo alla ricetta. La zucca, oltre ad essere uno degli ortaggi più grandi del mondo, è anche uno dei più versatili. Il suo caratteristico sapore dolce e vellutato, la rende ideale per portate sia dolci che salate. Il suo colore arancio, è dato dall’alta quantità di beta-carotene che contiene. Il beta-carotene è un forte antiossidante, un valido aiuto nella guerra contro i radicali liberi, che causano l’invecchiamento e la perdita dell’elasticità della nostra pelle.

Curiosità: i semi di zucca sono ottimi contro l’insonnia. Stimolando la serotonina (ormone del buonumore), non solo ti premettono di vivere con serenità le tue giornate, ma assicurano un sonno rilassato e riposante.

Calorie per porz.:

169

Ingredienti:

per 6 muffin

30 grammi di zucca cotta
150 grammi di farina Bio “0”
40 grammi di fecola
3 cucchiai di miele o 75gr di zucchero di canna
1 uova
50 grammi di cioccolato bianco
1/4 di bicchiere di olio
1/2 busta di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte di riso/soia
un pizzico di bicarbonato di sodio
zucchero a velo

Preparazione

1. Preriscalda il forno a 180 °C
2. Metti a bollire in un pentolino la zucca tagliata a pezzi
3. Quando è morbida, scola bene e schiacciala con una forchetta
4. In una ciotola di vetro sbatti l’uovo con lo zucchero di canna/miele, la zucca schiacciata e raffreddata, e l’olio
5. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, la fecola e il latte fino a raggiungere un composto morbido ed omogeneo
6. Ungi e infarina gli stampini per muffin, quindi riempili per 3/4 ed inforna a 180 °C per c.a. 20-25 min.
7. Controlla la cottura con un stuzzichino. Completa con una spolverata di zucchero a velo.
Consiglio: per un tocco speciale aggiungete un pizzichino di cannella.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname