Muffin all'uvetta, ricetta light

I muffin all'uvetta sono una ricetta per realizzare un delizioso dolce light perfetto per la colazione.

Muffin all’uvetta, ricetta light

I muffin all’uvetta sono una ricetta per realizzare un delizioso dolce light perfetto per la colazione. Preparare questo dolce sarà semplice e ci vorranno davvero una manciata di minuti e pochi essenziali passaggi. Questi muffin sono perfetti anche per preparare una sana e genuina merenda per i propri bimbi, evitando di dare loro le classiche merendine confezionate.

L’uvetta, conosciuta anche come uva sultanina o uva passa, è un alimento che si ottiene grazie ad un procedimento di disidratatzione dell’uva fresca. E’ un alimento altamente proteico ricco di proprietà benefiche per tutto l’organismo.
Come ogni specie uva anche l’uvetta contiene tannino, una sostanza che favorisce il corretto funzionamento dell’apparato digestivo, contrasta l’acidità di stomaco e calma i bruciori e i dolori.
Essendo l’uvetta ricca di proteine e calcio, i suoi benefici si estendono particolarmente nell’apparato scheletrico. Secondo recenti studi, pare che un consumo regolare di uvetta favorisca il rafforzamento delle ossa, per questo viene consigliata per prevenire l’osteoporosi, specialmente nelle donne.
Nonostante il gusto dolcissimo, l’uvetta viene consigliata contro malattie legate al consumo eccessivo di zuccheri, come carie dentali e rischio di diabete, proprio perchè stimola la produzione di insulina.
L’uvetta è un ottimo snack spezza-fame, oppure si può aggiungere a preparazioni dolci e salate per arricchirne il sapore.
L’uvetta è particolarmente indicata nelle persone che svolgono un’intensa attività fisica, in quanto particolarmente energetica.
Conservata in alcool puro, l’uvetta può essere gustata dopo un sontuoso pasto per favorire la digestione.
Per concludere, l’uvetta si può conservare a lungo in barattoli di vetro chiusi ermeticamente, in modo da non farle perdere le sue proprietà benefiche e il suo gusto inconfondibile.

Ingredienti: per 6 muffin

Calorie per porz.: 160

200gr di farina 00 Bio
80gr di zucchero di canna
150gr di latte scremato o vegetale
60gr di uvetta
1 uovo
30ml di olio di semi di girasole, di mais o di riso
7gr di cremor tartaro
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone grattugiato

Preparazione

1. Metti a bagno l’uvetta in acqua calda.
2. Con una frusta sbatti l’uovo con lo zucchero, aggiungi l’olio a filo e continua a mescolare.
3. Unisci il pizzico di sale e la farina setacciata con il cremor tartaro alternandola con il latte e mescolando di continuo fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
4. Strizza bene l’uvetta e uniscila al composto. Versa il composto nei pirottini o in stampi per muffin per 2/3 e cuoci in forno riscaldato a 180C° per circa 15-20min.
5. Lascia raffreddare prima di servire. Puoi arricchire con un filo di miele in superficie.

Parole di Valentiname