Muffin all'arancia, ricetta light

I muffin all'arancia sono una perfetta colazione, un'ottima pausa relax e fanno tanto bene al nostro organismo grazie alle molteplici proprietà delle arance.

Muffin all’arancia, ricetta light

I muffin all’arancia sono una ricetta per realizzare degli ottimi dolcetti leggeri, sfiziosi e perfetti per la stagione fredda. Da consumare in una ricca e sana colazione oppure una dolce pausa pomeridiana, questi muffin sono semplicissimi da realizzare in una manciata di minuti. L’ingrediente che spicca in questa ricetta è l’arancia. Profumatissima, dal sapore intenso e tipicamente ivernale, l’arancia è letteralmente il frutto della salute. Approfondiamo nel dettaglio le meravigliose virtù di questo eccezionale frutto.

L’arancia è il frutto di una pianta di origine orientale. L’Italia è tra i maggiori produttori ed esportatori di questo frutto e le sue coltivazioni si trovano per la maggior parte nel Sud della nostra penisola. La sua raccolta va da novembre a maggio e vanta oltre dieci varietà diverse. Composta per la maggior parte di acqua, l’arancia è ricca di sali minerali e vitamine del gruppo A, del gruppo B e per la maggiore del gruppo C, vitamine in grado di apportare diversi benefici al nostro organismo. Ed è proprio grazie alla vitamina C che l’arancia è particolarmente indicata nel corso di un’influenza, in quanto rafforza le difese immunitarie e debella virus e batteri presenti nell’organismo. Ma l’arancia non è solo vitamina C. Grazie all’alta presenza di antiossidanti, è un’eccezionale alimento anti-age, in quanto rallenta l’attività dei radicali liberi, principali responsabili l’invecchiamento cellulare. Inoltre, le sue proprietà tornano utili anche al sistema cardiovascolare. Oltre a favorire l’assorbimento del ferro specialmente in persone che soffrono di anemia, l’arancia salvaguarda la salute dei vasi sanguigni, prevenendo il rischio di trombosi. Ma non è tutto, il potassio presente nel suo succo, previene l’ipertensione arteriosa. Per concludere, una sostanza chiamata limonene, presente in tutti gli agrumi, è in grado di prevenire la formazione di cellule tumorali nel colon e nel retto. Da non sottovalutare l’importanza dell’arancia nel campo della cosmetica: una semplice maschera per il viso fatta con buccia e polpa di un’arancia tornerà utile per idratare la pelle secca, per purificare la pelle grassa, per eliminare i punti neri, per defaticare la pelle del viso ed un ottimo trattamento antirughe.

Calorie per porz.: 224 c.a.

Ingredienti: per 6 muffin

190gr di farina Bio o
1 uovo
70gr di zucchero di canna integrale
succo di 1 arancia
scorza di 1/2 arancia
7gr di cremor tartaro
1/2 bicchiere di latte di mandorla
1 tappo di rum

Preparazione

1. Preriscalda il forno a 180C°.
2. Sbatti l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
3. Aggiungi il succo di arancia e amalgama bene.
4. Inizia ad unire la farina setacciata con il cremor tartaro. Amalgama bene e aggiungi il latte di mandorla. Sbatti bene con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti.
5. Aggiungi un tappino di rum per aromatizzare e mescola bene.
6. Ungi e infarina le forme per muffin oppure delle formine di alluminio, versa il composto per 3/4. Gurarnisci con della scorza grattugiata e un pizzico di zucchero di canna.
7. Inforna a 180C° per 20-25min controllando la cottura.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname