Muffin al cacao profumati al cocco, ricetta dolce light

I muffin al cacao profumati al cocco sono dei dolci monopozione buoni ed originali. Inoltre l'olio di cocco è davvero una risorsa importante per il nostro organismo.

Muffin al cacao profumati al cocco, ricetta dolce light

I muffin al cacao profumati al cocco sono una ricetta light che nasconde un piccolo segreto. Il loro profumo intenso di cocco è dato da un ingrediente semplice, sano e naturale: l’olio di cocco. L’olio di cocco è estratto essiccando la polpa della noce di cocco. E’ un prodotto che si usa moltissimo nei paesi oltreoceano, ma che qui in Italia sta prendendo piede solo ultimamente, di fatti si trova solo in negozi specializzati o nei supermercati Bio. Ma che benefici porta al nostro organismo?

L’olio di cocco è conosciuto nel nostro paese soprattutto per l’uso che se ne fa nel campo della cosmetica. Ma non fa bene solo a pelle e capelli: negli ultimi anni, l’attenzione si è spostata sui benefici che porta al nostro organismo: aiuta a perdere peso e previene l’insorgere di cellule tumorali, ma non solo! Vediamo nello specifico come agisce sul nostro corpo:
E’ consigliato alle persone in sovrappeso o affette da obesità. L’olio di cocco, contiene i trigliceridi a catena media, degli acidi grassi che vengono assimilati dal fegato e trasformati in chetoni. I chetoni sono sostanze che aiutano a perdere peso accelerando il metabolismo. Inoltre fanno bene al cervello.
Previene il formarsi del colesterolo cattivo. Producendo colesterolo buono, l’olio di cocco abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue ed aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari.
Aiuta a prevenire l’insorgere di cellule tumorali. L’olio di cocco favorisce l’azione degli antiossidanti, che prevengono diversi tipi di tumore.
Aumenta le difese immunitarie. L’olio di cocco accelera la guarigione dell’organismo grazie alle sue proprietà nutritive. Inoltre, regola e favorisce il lavoro dell’intestino.
L’olio di cocco è adatto ad una cucina esotica oppure nei dessert, in quanto rilascia un forte aroma di cocco.

Calorie per porz.: 251

Ingredienti: per 6 muffin

1 uovo
75gr di zucchero di canna
40gr di olio di cocco (si trova nei negozi Bio)
100gr di farina 00 Bio
90gr di farina di riso
6gr di cremor tartaro (si trova nei grandi supermercati o negozi Bio)
30gr di cacao puro in polvere
125ml di latte di riso
1 manciata di nocciole

Preparazione

1. Sbatti bene l’uovo con lo zucchero. Fai sciogliere l’olio di cocco, aggiungilo all’uovo e lo zucchero e sbatti fino ad ottenere un composto morbido e spumoso.
2. Amalgama bene il latte con il cacao eliminando tutti grumi e aggiungi il composto al resto. Mescola bene incorporando i due composti.
3. Setaccia le due farine con il cremor tartaro, aggiungi a pioggia mescolando bene con una frusta. Assicurati che la farina si incorpori bene. Se troppo denso aggiungi ancora un goccio di latte.
4. Scalda il forno a 180C°. Ungi e infarina le forme per i muffin e riempile per 3/4. Decora la superficie con qualche noce.
5. Inforna a 180C° per 15min.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname