Muffin al cacao con banana e noci, dolce light per Natale

I muffin al cacao con banana e noci sono dei dolcetti monoporzione ideale per accompagnare le cene delle vostre festività. Leggeri e gustosi, non avrai sensi di colpa!

Muffin al cacao con banana e noci, dolce light per Natale

I muffin al cacao con banana e noci sono un dolce monoporzione ideale per concludere il cenone di Natale. L’avvolgente calore del cacao, l’esotico profumo della banana e la croccantezza delle noci, rendono questi muffin perfetti per la stagione invernale, anche come colazione oppure come dessert dopo un pasto leggero. Conosci le proprietà benefiche del cacao?

La pianta del cacao è originaria dell’Amazzonia. Questa pianta produce un frutto di forma che ricorda vagamente il cedro, all’interno del quale sono contenuti dei semi, le fave di cacao, dai quali si ricava il cacao con una serie di lavorazioni. Il popolo dei Maya fu il primo ad imparare ad utilizzare questo seme dalle mille proprietà, quindi ringraziamoli per averci regalato la cioccolata! Il cacao è famoso per essere un antidepressivo naturale, grazie alla sua capacità di stimolare la serotonina, detto anche “l’ormone della felicità”, ma non è l’unico beneficio che è in grado di apportare al nostro organismo.

Il cacao è il nemico numero dei “grassi cattivi”. Secondo un recente studio pubblicato su un noto giornale britannico, il cioccolato fondente è una ricca fonte di polifenoli, un potente antiossidante presente in molta frutta e verdura. 20gr di cioccolato fondente (che contengono 1000mg di polifenoli) assunto quotidianamente per due settimane, è in grado di abbassare la glicemia e la pressione arteriosa sulle persone in sovrappeso. Lo studio conferma che l’assunzione quotidiana moderata di cioccolato fondente apporta dei benefici sul metabolismo, prevenendo diabete e sovrappeso. Quindi è vero, la cioccolata fa bene! Personalmente, consiglio l’utilizzo di cacao crudo, che si trova tranquillamente on line o nei supermercati bio.

Calorie per porz.: 210

Ingredienti: per 6 muffin

150gr di farina di riso
40gr di fecola
1 uovo
75gr di zucchero
1/2 bustina di lievito (8gr)
1 puntina di cucchiaino di bicarbonato
1/4 di bicchiere di olio
acqua tiepida
1 cucchiaio di cacao amaro/dolce
1 banana
6 gheriglio di noci intere

Preparazione

1. Preriscaldate il forno a 180°C.
2. Sbattete l’uovo con lo zucchero e l’olio.
3. Setacciate la farina con la fecola, il lievito, il cucchiaio di cacao e il bicarbonato e aggiungetela al composto sbattuto. Regolate la consistenza con l’acqua tiepida fino a raggiungere un composto denso e liscio.
4. Aggiungete la noce tritata e la banana tagliata a tocchetti e mischiate bene. Se troppo liquido il composto, correggetelo con una spolverata di farina.
5. Ungete e infarinate gli stampini per i muffin (o in questo caso i pirottini in allumio se dovete portarli via 😛 ), riempite per 3/4 con il composto e affondate al centro un gheriglio di noce.
6. Infornate a 180°C per 20min controllando la cottura con uno stecchino che deve uscire asciutto dai muffin.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname