Mudimbi, da meccanico a rapper: il sogno dell'italo-congolese che diventa realtà 

Michel Mudimbi, in arte Mudimbi, è un 31enne di origini congolesi che è riuscito nel suo sogno: sfondare nel mondo della musica. Il rapper partecipa al Festival di Sanremo 2018 con il brano “Il Mago”, partecipando nella categoria delle Nuove Proposte.

16
Mudimbi, il cantante italo-congolese

Mudimbi, cantante italo-congolese, racconta il suo sogno realizzato: da meccanico a rapper. Si chiama Michel, ha 31 anni e ha conquistato il pubblico con le sue melodie rap. Mudimbi è stato selezionato per partecipare alla 68esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, con il brano “Il Mago”. Scopriamo qualche curiosità sul cantante che ha spiazzato tutti.

Mudimbi, carriera e vita privata

Nato a San Benedetto del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, 31 anni fa da mamma italiana e papà congolese, Michel Mudimbi ha sempre amato la musica. Ma è attorno al 2000, quando ha 14 anni, che il giovane si appassiona al rap. Tutto grazie all’album “The Real Slim Shady”, del rapper Eminem.

Ha impiegato parecchio tempo per dare la stura alla sua vena creativa: per sua stessa ammissione, ci sono voluti sei anni per riuscire a tirar fuori la prima rima. Ma una volta iniziato, non si è più fermato. Sin da ragazzino non ha mai amato studiare, tanto che la sua giovinezza è passata tra piccoli lavoretti e ore ai banchi di scuola per prendere il diploma alle serali.

Dall’adolescenza ha cominciato a lavorare: è passato tra diversi mestieri, quali elettricista, tipografo, commesso in un supermercato e infine meccanico. Ed è proprio in un’officina che ha trascorso 10 lunghi anni, distraendosi nel frattempo con la sua passione per la musica.

Nel 2013 Mudimbi ha dato alla luce “Supercalifrigida”, un brano che ha ottenuto un successo del tutto insperato. Addirittura la canzone è arrivata a Radio Deejay, dove il giovane Michel è stato immediatamente apprezzato per il suo talento. Proprio a lui è stato chiesto di realizzare il jingle iniziale per il programma Asganaway, condotto da Albertino.

L’anno seguente, Mudimbi ha pubblicato il suo primo album intitolato semplicemente “M”: cinque brani – tra cui il primo singolo estratto “Balb & Tando” – che mescolano influenze hip hop, rap e trap. Ma è il 2017 l’anno più importante, quello della scelta.

Mudimbi si è reso conto di non voler continuare a fare della musica solamente un hobby, e con l’uscita del suo secondo album “Michel”, nel marzo di quell’anno, ha deciso di lasciare il lavoro e dedicarsi interamente alla sua passione più grande.

Una scelta che ha portato i suoi frutti, visto che il cantante è stato selezionato tra tanti per portare il suo brano “Il Mago” al Festival di Sanremo 2018, gareggiando nella categoria Nuove Proposte.

Secondo l’artista, il suo pezzo “Il Mago” vuole essere un sequel della celebre canzone “Finché la barca va”, della grande Orietta Berti. Mudimbi ha avuto l’onore di incontrarla a casa sua, dove – secondo il suo racconto – ha trascorso tutto il pomeriggio chiacchierando amabilmente e mangiando pasticcini.

Parole di Giulia Sbaffi