Mostre: "Palermo città di vetro" dal 19 marzo al 2 aprile

Palermo: città di vetro, è questo il titolo della mostra di Christian Molino dedicata al capoluogo siciliano. Si svolgerà dal 19 marzo al 2 aprile a Samarate in provincia di Varese. La mostra mette in evidenza una Palermo insolita.

Mostre: “Palermo città di vetro” dal 19 marzo al 2 aprile

Foto Mauro Di Gregorio

La città di Palermo si mette in mostra negli scatti originali di Christian Molino. “Palermo : Città di Vetro” è il titolo della mostra che apre domani, 19 marzo, per chiudersi il 2 aprile. La location è la Fondazione Montevecchio di Samarate (Varese) ed è qui che si può vedere una Palermo insolita. Una città prismatica e colorata che prende vita dalla sua immagine riflessa. La mostra ha esordito lo scorso anno a Palermo.

Palermo arriva nella provincia di Varese e si mostra in tutto il suo splendore ma sotto un nuovo punto di vista. Gli scatti di Christian Molino rispondono ad un progetto nato dalla voglia di fotografare il capoluogo siciliano e le sue bellezze dando spazio alla creatività per deformare ed esaltare le linee e i colori dei luoghi e dei monumenti.
«Ho scattato fotografie – dichiara l’autore delle foto Christian Molino a scorci di vie, palazzi e teatri per mezzo di specchi d’acqua, vetrine, pozzi e parabrezza, cercando di cogliere in ogni squarcio una realtà parallela “altra”, che è lì ma che non sarà visibile fino a quando qualcuno di noi non la svelerà in quel riflesso, una realtà carica di bellezza ma fragile come un cristallo e fugace come una pozzanghera che si dissolve al sole».
“Palermo: Città di Vetro” è il titolo della mostra che si terrà dal 19 marzo al 2 aprile 2010 alla Fondazione Montevecchio di Samarate, in provincia di Varese. Il vernissage si terrà domani alle 18.30 alla presenza di un duo di musiciste della Samarate Music Academy che suonerà brani classici sulle suggestioni evocate dalle immagini in mostra.
L’esposizione sarà aperta la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30; il pomeriggio, mercoledì dalle 15 alle 18, da venerdì a domenica dalle 15.30 alle 18.30.
Info: www.fondazionemontevecchio.it

Parole di Assunta Corbo