Mostre: a Dubai l'esposizione dedicata all'arte

Dubai è una delle destinazioni di punta di questi ultimi anni. Ha avuto un grande esploit poi un fermo importante, ma è sempre un luogo che affascina e che tutti vorrebbero vedere, prima o poi. Un'occasione potrebbe essere la quarta edizione di Art Dubai, la più importante piattaforma per l’arte contemporanea nella regione del Medio Oriente. La passata edizione, infatti, ha accolto più di 14.000 i visitatori.

Mostre: a Dubai l’esposizione dedicata all’arte

Foto di MarekKijevsky/Shutterstock.com

Dubai è una delle destinazioni di punta di questi ultimi anni. Ha avuto un grande esploit poi un fermo importante, ma è sempre un luogo che affascina e che tutti vorrebbero vedere, prima o poi. Un’occasione potrebbe essere la quarta edizione di Art Dubai, la più importante piattaforma per l’arte contemporanea nella regione del Medio Oriente. La passata edizione, infatti, ha accolto più di 14.000 i visitatori.

ArtDubai è un evento importante per la città di Dubai. Attira infatti l’attenzione mediatica di tutto il mondo oltre a esperti, compratori, artisti ed amanti dell’arte contemporanea. Durante il periodo di durata della mostra, dal 17 al 20 marzo 2010, si svolgono numerosi eventi nella città: dibattiti, forum, eventi e performance d’artisti che si svolgono all’aperto in spiaggia e nel centro storico di Bastakia. Ma occhi puntati e eventi importanti anche nelle oltre 40 gallerie d’arte della città che aprono le porte a tutti i visitatori.
Quest’anno partecipano alla Fiera più di 60 Gallerie internazioni, provenienti da oltre 30 Paesi. L’appuntamento è al Madinat Jumeirah Arabian Resort. Quest’anno, tra l’altro, debuttano nuove prestigiose gallerie come Grey Noise (Lahore), Peres Projects (Berlino), OMR (Città del Messico) Paradise Row (Londra), Carbon 12 (Dubai) e ANIMAL (Santiago).
Per l’edizione 2010 è prevista l’apertura di un nuovo spazio-museo dedicato alla pittura e alla scultura con opere dagli anni ’50 agli anni ’70. Un’altra nuova iniziativa per l’edizione del 2010 è lo spazio “Artist focus stand” dove le gallerie selezionate presentano i lavori dei loro artisti di punta. Infine, oltre un terzo delle gallerie partecipanti presenta delle personali, che mettono in mostra tutti i nomi di calibro nel panorama dell’arte contemporanea mediorientale.
Confermato anche l’appuntamento con “Abraaj Capital Prize”, il più ricco premio al mondo per l’arte contemporanea. Possono partecipare solo artisti e/o curatori che presentano progetti d’artisti originari di Medio Oriente, Africa del Nord o Asia Meridionale.
Tutte le info sulla manifestazione le trovate su: www.artdubai.ae

Parole di Assunta Corbo