Mostra: A different Altitude arriva a Catania

Avete presente il rum Zacapa? Io sono stata in Guatemala e ne sono rimasta folgorata, sarà stata anche la compagnia con cui viaggiavo ma non passava sera che non si gustasse un sorso di Zacapa. Esperienza indimenticabile. Forse per questo voglio segnalarvi un'iniziativa che lega l'orgoglio del Guatemala e l'artista Olivo Barbieri. Due anime che si sono unite per dare vita al progetto A different Altitude che ha già avuto un primo capitolo a Milano in ottobre. Ora l'appuntamento è a Catania dal 20 febbraio al 3 marzo 2010 ma poi si prosegue per altre città italiane. In mostra foto aeree di cinque città italiane. Milano, Catania, ma anche Firenze, Genova e Napoli

Mostra: A different Altitude arriva a Catania

Foto di Michal Hlavica/Shutterstock.com

Avete presente il rum Zacapa? Io sono stata in Guatemala e ne sono rimasta folgorata, sarà stata anche la compagnia con cui viaggiavo ma non passava sera che non si gustasse un sorso di Zacapa. Esperienza indimenticabile. Forse per questo voglio segnalarvi un’iniziativa che lega l’orgoglio del Guatemala e l’artista Olivo Barbieri. Due anime che si sono unite per dare vita al progetto A different Altitude che ha già avuto un primo capitolo a Milano in ottobre. Ora l’appuntamento è a Catania dal 20 febbraio al 3 marzo 2010 ma poi si prosegue per altre città italiane. In mostra foto aeree di cinque città italiane. Milano, Catania, ma anche Firenze, Genova e Napoli.

Apre il 20 febbraio al Palazzo della Cultura di Catania e sarà visitabile fino al 3 marzo la mostra site specific_CATANIA 09, patrocinata dal Comune di Catania. E’ la seconda parte di un progetto più ampio che si chiama A DIFFERENT ALTITUDE ed è frutto dell’incontro tra l’artista Olivo Barbieri e il rum Zacapa.
Se per Olivo Barbieri, che ha fatto delle fotografie dall’elicottero la sua cifra stilistica e la chiave del suo successo internazionale, è il luogo dello sguardo, per Zacapa, l’unico rum al mondo invecchiato a 2.300 metri di quota, è il luogo in cui il distillato acquisisce il suo inconfondibile profilo sensoriale.


A DIFFERENT ALTITUDE
è un percorso artistico in cinque parti in cui si possono scoprire visioni aeree di cinque città italiane. La prima fase del progetto ha coinvolto Milano dal 27 ottobre al 17 novembre 2009. Ora è la volta di Catania dove dal 20 febbraio al 3 marzo saranno in mostra dieci immagini di grande formato, da cui emerge una città plasmata da due movimenti asincroni, le onde del vulcano Etna e quelle del mare. Si parte dall’archeologia dell’antichità, per terminare con immagini di archeologia industriale; in mezzo, le ferite magiche degli anfiteatri e i riadattamenti a volte surreali delle dismesse strutture produttive. A fare da contrappunto, le piazze, il verde e le emergenze architettoniche.
Walter Guadagnini, che ha curato il catalogo della mostra, ha scritto “Sin dalle prime fotografie emerge il tema del rapporto tra natura e artificio, in una sequenza che alterna lo spettacolo naturale (il vulcano, il faraglione di Aci Trezza) a quello artificiale (la “spiaggia” costruita sulla lava, l’inquietante striscia di rotaie e d’asfalto che costeggia il mare), per entrare poi nel cuore della città ancora con un andamento di alternanze tra emergenze architettoniche e piazze (…) nelle quali dominano i segni geometrici”.
All’interno della sede espositiva, una Zacapa lounge dove poter degustare il rum insieme ad un esperto Ambassador.

Info:
site specific_CATANIA 09
dal 20 febbraio al 3 marzo 2010
Palazzo Palazzo della Cultura, ex Convento San Placido
Via Vittorio Emanuele 121, Catania
Tutti i giorni – ore 19 /24
Ingresso gratuito
Il calendario degli appuntamenti successivi.
Firenze: dal 27 marzo a 11 aprile 2010
Palagio di Parte Guelfa – Piazza di Parte Guelfa 1, Firenze
Genova: dal 30 aprile al 16 maggio 2010
Palazzo Ducale – Piazza Matteotti 9, Genova
Napoli: autunno 2010 (sede e data in via di definizione)
www.rumzacapa.it/adifferentaltitude

Parole di Assunta Corbo