Morto Oscar de la Renta, addio al grande stilista [FOTO]

E' morto il grande stilista Oscar de la Renta che ha vestito nella sua carriera tantissime vip e first lady.

Morto Oscar de la Renta, addio al grande stilista [FOTO]

Addio ad Oscar de la Renta: il grande stilista dominicano è morto nella notte a 82 anni nella sua casa in Connecticut circondato dall’affetto dei suoi cari. Lo stilista era malato da tempo ma questo non gli ha impedito di occuparsi, solo poche settimane fa, dell’abito da sposa di Amal Alamuddin. Oscar de la Renta nella sua carriera ha vestito star del calibro di Cameron Diaz, Nicole Kidman, Oprah Winfrey, Kristen Stewart, Penelope Cruz e svariate First Lady: lo stile inconfondibile di Jackie Kennedy portava infatti la sua firma. Ma non solo: anche Nancy Reagan, Hillary Clinton e Laura Bush hanno amato la classe dello stilista.

Addio, Oscar

Ad annunciare la sua scomparsa è stata Eliza Reed Bolen, executive della casa di moda e figlia della sua seconda moglie. “I nostri cuori si spezzano al pensiero di vivere senza Oscar, lui è ancora qui con noi. Il suo lavoro duro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda. Tutto quello che abbiamo realizzato e tutto quello che ancora faremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione. Noi andremo avanti seguendo l’esempio di Oscar. Lo renderemo molto orgoglioso di noi continuando il lavoro che lui amava così tanto”, si legge nel comunicato diramato poche ore fa.

Lo stilista che vestiva le star

Oscar de la Renta era lo stilista delle dive, delle First Lady e delle donne più ed importanti del mondo. La sua carriera nella moda comincia negli anni ’60: lui, un appassionato di pittura, si trova ben presto a mixare stoffe e colori per creare i look più famosi delle donne più potenti di tutto il mondo. Dalla pittura alla moda il passo è stato beve: dopo l’apprendistato nell’atelier di Cristobal Balenciaga, approda da Lanvin a Parigi dove comincerà di fatto il suo processo creativo e il percorso che lo porterà a diventare uno degli stilisti più amati di sempre. E proprio ad inizio carriera Oscar de la Renta si trova di fronte alla sfida più grande: vestire Jackie Kennedy che diventa una sua affezionata cliente. Definito un po’ per gioco “lo stilista della Casa Bianca”, negli anni ’80 ha vestito anche Nancy Reagan, Laura Bush e Hillary Clinton, che sceglierà un modello di de la Renta anche per il matrimonio della figlia, definendo lo stile del designer ricco di “eleganza e bellezza senza tempo. I suoi abiti offrono a ognuno di noi la possibilità di sentirsi speciale”. Ma non solo First Lady: lo stilista ha vestito anche Cameron Diaz, Nicole Kidman, Penelope Cruz, Jessica Chastain, Kristen Stewart e Oprah Winfrey. Il suo ultimo lavoro che ha ottenuto l’attenzione dei media e le copertine più famose è stato, poche settimane fa, l’abito da sposa, classico e raffinato, di Amal Alamuddin per il suo matrimonio con George Clooney. I suoi abiti sono stati indossati e citati come opere d’arte anche nelle serie Tv più famose, come Sex and the City e Gossip Girl.