Morta Ilaria Orlando, la bambina di 9 anni che lottava contro il tumore

La piccola Iaia, come tutti ormai la conoscevano, non è riuscita a superare la lotta contro la grave malattia che l'aveva colpita. Il suo piccolo cuore si è spento all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

da , il

    Morta Ilaria Orlando, la bambina di 9 anni che lottava contro il tumore

    La piccola Ilaria Orlando, 9 anni, è morta: da tempo lottava contro il tumore, un raro neuroblastoma che non le ha dato scampo. Tutti ormai la conoscevano con il nome di ‘Iaia’, e l’Italia intera piange la sua perdita. Il suo cuore ha smesso di combattere all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

    Ilaria Orlando non ce l’ha fatta: morta per un raro tumore

    La piccola, originaria di Roccaraso, ha perso la sua lotta contro il male che l’aveva colpita. Affetta da un raro neuroblastoma, il suo caso ha tenuto la nazione con il fiato sospeso, sino al tragico epilogo.

    Il decesso è avvenuto nel pomeriggio del 3 giugno 2018, all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Da 5 anni, Iaia combatteva con tutte le sue forze nella sfida più importante della sua vita.

    Per lei era stata avviata una raccolta fondi su scala nazionale, sostenuta anche dal trio canoro Il Volo. Proprio grazie a questo era stata trasferita negli USA per essere sottoposta a particolari cure, inutili, però, a salvarle la vita.

    Iaia e il dolcissimo addio dei genitori

    iaia orlando
    FOTO | Facebook

    Sui social, i genitori della bambina hanno dato il triste annuncio della sua morte: “Dopo averci insegnato ad amare e ad affrontare ogni sfumatura di colore della vita, con l’allegria e la semplicità dei suoi 9 anni, Ilaria è volata in cielo a rendere il Paradiso un posto migliore. Mamma, Papà, Alessandro e i parenti tutti”.

    La piccola era entrata nel protocollo terapeutico italiano che prevede anche la chemioterapia. Successivamente era stata inserita in quello americano per l’immunoterapia e il vaccino.