Molti sbagliano con la crema solare: come e quando applicarla nel modo giusto

Molti sbagliano con la crema solare: come e quando applicarla nel modo giusto

Come e quando applicare la crema solare per una protezione efficace - pourfemme.it

Sai applicare la crema solare correttamente? Ecco come e quando usare il filtro solare per il massimo della protezione.

Il consiglio degli esperti è sempre uno: mai esporsi ai raggi diretti del sole senza usare una crema protettiva. Ormai in commercio ne esistono tante e di svariate marche, ognuna studiata per un’esigenza diversa. Dalle creme agli spray, fino agli olii e ai sieri. Vediamo insieme come e quando applicarli per una corretta protezione.

I raggi UV sono i peggiori nemici della pelle. La moda ha sdoganato ormai da anni il mito dell’abbronzatura che, in realtà, non è altro che una forma di difesa della pelle dall’aggressione del sole. Esporsi a questo in modo sano, però, è possibile e basta adottare le giuste accortezze.

Evitare di abbronzarsi nelle ore centrali della giornata, non stare al sole per un arco di tempo troppo prolungato e, soprattutto, ricordarsi di applicare la crema solare sono le principali raccomandazioni. Ma purtroppo sono ancora molti coloro che sbagliano, in particolare sia nella scelta del prodotto per la protezione dai raggi che nella sua applicazione. Ecco i consigli degli esperti per un’esposizione sicura.

Crema solare: in che modo applicarla e quali sono gli errori da non fare

La crema solare agisce da barriera tra la pelle e i raggi UV che, se da un lato abbronzano, dall’altro rischiano di arrecare danni irreparabili. Basti pensare che il sole è il principale responsabile dell’invecchiamento cutaneo per capire quanto sia importante difendersi con il giusto filtro. Ma come e quando va applicata la crema protettiva?

crema solare errori

Gli errori da evitare quando si applica la crema solare – pourfemme.it

Secondo quanto riportato da thewom.it, il filtro solare va applicato alla fine della skincare giornaliera. Dopo aver deterso la pelle, aver passato il tonico e aver messo la crema idratante, va applicato uno strato di crema protettiva. Molto inoltre fanno l’errore di pensare che, se fuori non c’è il sole, allora non serva nessun filtro. Niente di più sbagliato!

I raffi UV, infatti, arrivano sulla pelle anche quando il tempo è nuvoloso. Per questo motivo la crema solare va applicata anche in inverno. Un problema di molte donne è conciliare il filtro con il make up. Alla domanda se si può applicare la crema solare con il trucco, la risposa è sì.

Bisogna metterla prima del make up e, almeno ogni 2 ore, riapplicarla sul viso. In questo caso è possibile mixare la protezione solare al fondotinta o applicarla con un velo di cipria per sigillare il tutto. Secondo gli esperti, quella ideale per il viso deve essere ad alta protezione. Questa va applicata almeno 20 o 30 minuti prima dell’esposizione al sole e va rinnovata ogni 2 ore, soprattutto se si suda o ci si bagna.