Molte compagnie aeree hanno soppresso questi numeri dalle file dei posti: ecco perché non andrebbero mai presi

Molte compagnie aeree hanno soppresso questi numeri dalle file dei posti: ecco perché non andrebbero mai presi

Per quale motivo alcune compagnie aeree hanno soppresso determinate file? - pourfemme.it

Molte compagnie hanno scelto di rimuovere alcune numerazioni a bordo dei loro aerei per un motivo alquanto sorprendente.

Nel tempo a bordo degli aerei sono cambiate tante cose: lo spazio è stato ridotto per massimizzare la disponibilità dei posti, le poltrone sono sempre più piccole e ci sono state diverse variazioni in linea con le aspettative degli utenti. C’è sempre un alone di mistero su questo mondo, dall’abbassamento delle luci in fase di atterraggio ai gonfiabili per scappare via in caso di emergenza.

Una delle curiosità maggiori che sicuramente avrete notato a bordo di un aereo è la rimozione di determinate file, che apre un vero e proprio mondo su come vengono progettati e ideati e, soprattutto, sul tipo di servizio che viene garantito al cliente. Ogni Paese ha la sua cultura ma la scaramanzia accomuna tutti, anche se in modo differente. Sappiamo che negli Stati Uniti venerdì 13 porta sfortuna, che in Italia non si attraversa dopo un gatto nero e che in Brasile non si mette mai una borsa sul pavimento.

Ognuno ha storie legate al passato, alla religione e alle usanze che finiscono con l’essere direttamente collegate alla vita di tutti i giorni e, di conseguenza, anche ai viaggi. Le compagnie aeree, quindi, abbracciano le esigenze dei viaggiatori e si impegnano per adottare soluzioni che possano soddisfare tutti. Se la scaramanzia trova spazio anche in questo ambito, tuttavia, non è solo per fare felici i clienti ma per evitare di non vendere i posti a sedere.

Il motivo nascosto dietro le file assenti negli aerei

Tutto ciò spiega perché, molto spesso, le file 13 e 17 sono totalmente assenti nelle compagnie che viaggiano tra Stati Uniti ed Italia. Per evitare problemi, si è deciso di usare una numerazione diversa. Ad esempio, dando un’occhiata a Ryanair potrete notare che la fila 13 non esiste. Lo stesso vale sui voli di Air France, KLM e Lufthansa.

Perché le compagnie aeree hanno soppresso questo file

La vera ragione dietro le file mancanti negli aerei – pourfemme.it

La situazione può variare in base al Paese. In Cina, per fare un altro esempio, non troverete il numero 4, considerato di cattivo auspicio. In altri voli, invece, manca il numero 14 perché in alcune lingue ha un suono simile alla frase “È morto”. La scelta delle cifre viene fatta nella progettazione in base alle tratte che si vanno a coprire, con uno studio apposito.

Non si tratta di una stranezza: accontentare in questo senso i viaggiatori vuol dire garantire la vendita di ogni fila senza rischi. Ci sono anche hotel che adottano la stessa tecnica, eliminando la numerazione di interi piani per non avere ripercussioni economiche.