Moda: i colori dell'Autunno-Inverno

I colori predominanti sono il blu e il viola in tutte le loro gradazioni: il blu viene declinato nelle sfumature più delicate e tenui come l’azzurro polvere e l’azzurro cielo

Moda: i colori dell’Autunno-Inverno

E’ un inverno a tutto colore quello che propongono gli stilisti dalle passerelle di Parigi e Milano. I colori predominanti sono il blu e il viola in tutte le loro gradazioni: il blu viene declinato nelle sfumature più delicate e tenui come l’azzurro polvere e l’azzurro cielo, ma anche nelle nuance più shocking come il blu elettrico. Blu China, blu acciaio, blu pavone sono solo alcune delle altre sfumature di questo colore sempre di classe, oggi anche di tendenza.

 
Il viola, grande protagonista delle passerelle soprattutto nella tonalità cardinale, rende al massimo se abbinato a tessuti lucidi e preziosi come la seta o il taffetà. Gli abiti dai tessuti più leggeri e impalpabili, invece, prediligono tonalità più delicate come quelle tendenti al rosa antico o al rosa chiaro.

 
Di gran moda anche il fucsia. Raffinatissimo il color melanzana, soprattutto se accostato al nero oppure abbinato alla morbidezza della seta, come negli abiti di Armani e Scervino della foto grande.

 
Laura Biagiotti propone l’elegante accostamento salmone-bordeaux. Ma c’è spazio anche per nuance quali ruggine, prugna, porpora. Dalle passerelle fanno capolino anche colori alternativi come l’arancio, sempre mixato, però con il turchese o con il glicine, come nell’abito di Coveri.

 
I modelli abbinati a questi colori sono caratterizzate da forme trendy e innovative, come per le gonne a uovo o a palloncino. Prevalgono le tinte unite, ma c’è spazio anche le fantasie floreali, come nell’abito di Galliano.

Parole di MariMari