Moda anni 70: stili e foto dei capi più cool

Oggi vi proponiamo una guida completa sulla Moda anni 70, scopriamo come vestivano le nostre mamme, come si indossavano gli abiti, gli accessori, le scarpe e i mitici occhiali.

70
Moda anni 70 stili

Oggi vediamo insieme una guida sulla moda anni 70, scopriamo insieme come ci si vestiva circa 40 anni fa e vedrete che anche i grandi stilisti si ispirano a questo magico decennio anche adesso ed anche nelle sfilate in corso per l’autunno inverno 2011 2012. La moda anni 70 è quella delle nostre mamme, quella che oggi è ostentata da qualcuno e snobbata da altri, in ogni caso, alcune di queste tendenze sono cool anche adesso, in particolare occhiali, scarpe e borse!

Abbigliamento

moda anni 70 abiti
Gli anni Settanta sono caratterizzati dai colori e dalle stampe, troviamo appariscenti disegni geometrici multicolor, fiori enormi oppure piccoli piccoli, cerchi, linee intrecciate deformate e colore colore, tantissimo colore. Queste stampe si posavano su tutto: gonne, camice, i miniabiti, vestiti, pantaloni, foulard, le linee curve nella seconda metà del decennio cominciarono a diventare più geometrici con stampe con rettangoli, quadrati, greche, losanghe e linee diagonali. Successivamente i colori geometrici cominciano a calare per lasciare spazio alla maglieria, un must che dura tutt’ora. I pantaloni negli anni ’70 erano a vita alta e a zampa, ed anche adesso, ciclicamente, tornano di moda.
 

Mini gonna

moda anni 70 gonna
La mini gonna nacque nel 1963 per opera della stilista britannica Mary Quant, che fu ispirata dall’automobile Mini e che a partire dalla fine degli anni ’50 aveva iniziato a proporre abiti sempre più corti. Il vero boom però si registro nel 1973 quando oltre alla mini gonna vera e propria si aggiunsero gli short, spesso di jeans, come quelli indossati dall’attrice Catherine Bach nella serie televisiva Hazzard chiamati proprio Jeans Daisy-Duke o hot-pants. Questi pantaloni scoprivano le gambe, erano seducenti ma anche comodi e consentivano più libertà di movimento.
 

Scarpe

moda anni 70 scarpe
Le scarpe in voga negli anni ’70 erano abbastanza comode, la calzatura cult era lo zoccolo che poi nel corso degli anni il tacco si cominciò ad alzare assumendo una forma cubica, poi iniziò anche a restringersi un po’ ma si era molto lontani dal tacco a spillo. Poi questa struttura massiccia cominciò ad essere alleggerita nella parte bassa e presero vita il tacchi tamburati. Anche gli stivali cominciarono a prendere piede, dapprima avevamo modelli stringati e alti da indossare con le mini gonne, poi gli stivali subirono le stesse trasformazioni delle scarpe e assunsero anche forme molto particolari. Oggi troviamo un po’ di questi stili nei mitici clogs e nelle Armadillo di Alexander McQueen.
 

Cappelli

moda anni 70 cappelli
I cappelli che erano di moda nei primi anni ’70 erano i cappellini bon ton per signora, successivamente si passo a modelli colorati ed esagerati e parallelamente anche alle cuffiette, dopo diventò un must la bandana tra i capelli e il mitico cappellino “da baseball” con visiera lunga. La cuffietta venne poi declinata in tante varianti: elasticizzato (soprattutto in color oro) e poi in lana!
 

Bijoux

moda anni 70 gioielli
I gioielli degli anni Settanta erano prettamente bijoux caratterizzati da tre tendenze: i fiori nella prima parte del decennio (reminescenza del flower power degli anni ’60), le linee geometriche e dei riferimenti alla moda indiana. Collane lunghissime, bracciali, anelli e orecchini fatti in metallo a tanti fili che erano impreziositi dalla presenza di perline, ciondolini o fiorellini i plastica o metallo.
 

Borse

moda anni 70 borse
Le borse degli anni ’70 erano per lo più borselli, borse unisex che indossavano sia uomini che donne perchè la parità dei sessi era riflessa anche nella moda e nel modo di vestire. Le borse erano spaziose e dalle forme geometriche e squadrate, venivano proposte senza tracolla, da portare sotto il braccio, oppure con la tracolla regolabile corta o lunga.
 

Occhiali

ray ban
Gli occhiali da sole e da vista anni Settanta sono molto ricorrenti anche adesso e forse sono quello che più rappresenta questo magico decennio. Gli occhiali anni ’70 erano i fanali, occhiali grandi che andavano ben oltre il viso, con montature spesse, poi nel secondo decennio diventano più affusolati e sottili. Vi dico solo due cose: il mitico Elton John di Crocodile Rock e il marchio Ray Ban!
 

Ti potrebbero interessare:
Moda anni 80: immagini e stili per essere sempre cool
Come vestire bene e alla moda: le regole per non sbagliare mai

Parole di Serena Vasta