Come mixare fantasie diverse: i 5 consigli degli stylist

Pattern diversi posso essere mescolati tra loro in maniera molto divertente e glamour, basta scegliere colori e contrasti giusti

Un gruppo di influencer alle sfilate parigine Autunno-Inverno 2020-21

Foto Getty Images | Claudio Lavenia

La moda deve essere soprattutto divertente, per questo dobbiamo sentirci liberi di creare i nostri outfit in maniera originale, anche osando accostamenti arditi come fantasie diverse abbinate tra loro.

Basta un dettaglio o un accessorio di troppo, però, a guastare un look. Non c’è niente di peggio di distogliere l’attenzione da noi stesse a causa di un elemento disarmonico che ci ruba la scena.

Abbinare fantasie diverse: ecco come fare

Affinché un outfit sia riuscito deve essere equilibrano nei volumi e nei colori. Soprattutto deve rispecchiare la nostra personalità e stile, così che niente risulti stonato.

Scopriamo dunque i 5 consigli per mescolare fantasie diverse in maniera perfetta.

Fantasie diverse ma ton sur ton

Fntasie diverse
Foto | Galant Girl

Se ci si vuole avvicinare al mondo del mix&match ma si è ancora un po’ “intimoriti”, si può provare con fantasie diverse ma giocate sugli stessi toni. L’effetto è molto chic e discreto, ancora più riuscito se si scelgono colori non troppo accesi.

Righe e pois

Courtney Quinn
Foto | Courtney Quinn

Un altro consiglio per chi è all’inizio: mixare pattern basici come righe e pois, in bianco e nero o bianco e blu. L’effetto sarà subito più ricercato senza spingersi troppo oltre, risultando comunque elegante. Un accessorio colorato e il look è ancora più riuscito.

Stessa fantasia ma in diversi colori

Blair Eadie (Atlantic-Pacific)
Foto | Blair Eadie (Atlantic-Pacific)

Stessa fantasie ma colori diversi: un altro modo per mixare sapientemente pattern diversi è giocare sullo stesso stile in diverse tonalità. Per esempio si può giocare con l’animalier, di grande tendenza e ormai considerato una fantasia basic.

Una fantasia più delicata e una più accesa

Righe orizzontali o verticali in stile marinaro o su una camicia abbinati a gonne o pantaloni colorati e floreali.

Pinterest
Foto | Pinterest

Attenzione a scarpe e accessori: devono essere neutri per non togliere il ruolo da protagonisti ai capi a contrasto.

Darja Barannik
Foto | Darja Barannik

Il colore in comune

Un altro consiglio è quello di osare sì con i contrasti, ma scegliere fantasie che abbiano almeno un colore in comune. In questo modo ci sarà in generale più armonia e l’abbinamento acquisterà maggior senso cromatico, pur non rinunciando a un originale effetto mix&match.

NYC Looks
Foto | NYC Looks

Parole di Carlotta Tosoni

"Una cosa bella è una gioia per sempre" diceva John Keats. Provo ad applicare questi versi nella pratica cercando e studiando tutto ciò che è esteticamente e intellettualmente interessante. Infatti arte, bellezza e comunicazione sono sempre stati la mia guida nello studio, nel lavoro e nella vita: ricercare contenuti validi da esprimere in maniera piacevole e da comunicare efficacemente. Solo così si può provare a cambiare le cose. La mia formazione è stata economica e artistica, la scrittura il mio mezzo preferito per raccontare il mondo, le mie passioni la storia dell’arte, il beauty, lo sport. Dal 2020, collaboro con Alanews nella produzione di contenuti per il network Deva Connection.