Mirtilli rossi, gli antiossidanti che proteggono i denti

I frutti rossi sono importanti per la salute, ma i mirtilli di questa qualità hanno un valore in più: proteggono i denti dalle carie.

Mirtilli rossi, gli antiossidanti che proteggono i denti

Il mirtillo rosso è un frutto importante per la nostra salute e la nostra linea. È un potente antiossidante, combatte i segni del tempo, l’invecchiamento cellulare e aiuta la circolazione. C’è molto di più: sarebbe in grado di proteggere i denti e prevenire la formazione della carie. A sostenere questa qualità è uno studio pubblicato su Caries Research dal team coordinato da Hyun (Michel) Koo, dentista e microbiologo della University of Rochester Medical Center (Usa), secondo cui il frutto sarebbe in grado di ridurre la formazione della placca.

La placca e le carie dipendono dall’azione di alcuni batteri che si annidano indisturbati tra i nostri denti, rilasciano una sostanza acida che corrode lo smalto. Tuttavia, nel corso della ricerca, condotta su un gruppo di topi, gli studiosi hanno scoperto che le proantocianidine di tipo A, contenute nei mirtilli rossi, sarebbero in grado di distruggere gli enzimi glucosiltransferasi, necessari ai batteri per realizzare i glucani, le molecole che compongono la placca.
 
Ecco che il mirtillo diventa un protettivo importante per la salute della nostra bocca. Lo studio ha portato alcuni dati molto significativi: i mirtilli hanno ridotto la produzione di acido e di glucani fino al 70% e di carie fino al 45%. Il motivo? I batteri, non essendo più in grado di nascondersi dentro la placca, sarebbero divenuti vulnerabili e meno pericolosi.
 
Allora sappiamo bene cosa fare per aiutare la nostra salute: mirtilli rossi per tutti. È ovvio che tutto è una questione di quantità. Ma un poco di tutto è la ricetta per vivere a lungo e in salute.