Milano Fashion Week A/I 2012-13: Fendi presenta una donna "barbarica" ma glam [Foto]

La collezione di Fendi alla Milano Fashion Week A/I 2012-13 ha puntato essenzialmente sui materiali, come la pelle e le pellicce, creando un look quasi barbarico, o mitologico.

Milano Fashion Week A/I 2012-13: Fendi presenta una donna “barbarica” ma glam [Foto]


Tutti in gran fibrillazione per la Milano Fahion Week, dove sfilano le collezioni per l’A/I 2012-13 e dove abbiamo già potuto ammirare le prime ghiotte anteprime, come la sfilata magica e dark di Gucci. Oggi è stata anche la volta dello storico marchio made in Italy Fendi, che ha presentato sulle passerelle milanesi una donna un po’ “barbarica” e un po’ futuristica, ma comunque molto glam, adornata di tessuti e pelli preziose. Come, ad esempio il galuchat, una lussuosa pelle di pesce, che campeggia a mo’ di scenografia sullo sfondo.

Le acconciature con le treccine, il trucco da guerrigliere, pellicce e rigide cappe in pelli o tessuti lucidi, altissime cinture a mo’ di obi giapponese, creano un effetto a metà strada tra creature di un mondo primitivo, anzi, mitologico, e sofisticate donne metropolitane, dal look aggressivo, dominatore.
 
Nessuna indulgenza a vezzosità femminili, qui tutto è acuminato, o selvaggio, ma comunque pericolosamente seducente. I colori sono tutti molto scuri, dominano il nero, il bronzo e il ruggine, il verde bosco, il grigio, il blu notte, con giusto degli sprazzi più accesi nelle pellicce piumate e in qualche curioso completo di lana a quadri irregolari, quasi a imitare un effetto patckwork.
 
Tra gli accessori spiccano le classiche grandi borse adatte anche alla sera e stivaletti con pelliccia o stringati. Le gonne sono tutte al ginocchio o al limite lievemente sopra, su calze rigorosamente coprenti. Nel complesso una collezione che punta moltissimo su tessuti e materiali e sulle combinazioni degli stessi, per una donna che si senta sicura di sé, o voglia apparirlo.

Parole di Paola Perria