Mi Japan Festival: cerimonia del tè e origami

Durante il weekend si tiene a Milano il Mi Japan Festival, evento dedicato alla cultura giapponese e alle tradizioni legate a questo paese molto interessante e appassionante.

Mi Japan Festival: cerimonia del tè e origami

Abbiamo parlato venerdi del nuovo e interessante evento che si sta svolgendo in questo weekend a Milano. Si tratta del Milano Japan Festival che celebra e presenta la cultura giapponese. Un piccola manifestazione che si svolge all’Umanitaria, un edificio storico molto suggestivo situato in pieno centro, e che esalta le tradizioni e la cultura di una popolazione che sembra incuriosirci sempre di più. Durante tutto il weekend ci sono diverse attività in programma: la cerimonia del tè, gli origami, i tornei di sudoku, le lezioni di arti marziali. Insomma, ci sono appuntamenti interessanti per tutti i gusti e le passioni.

Il programma del Mi Japan Festival è molto ricco e intenso in quanto alle attività proposte. Da ieri, venerdi, e fino a domenica 3 ottobre si alternano appuntamenti che raccontano le tradizioni e la cultura della popolazione giapponese. Nel cuore di Milano, quindi, un angolo di Giappone. E’ la prima edizione di questa manifestazione e siamo certi che non sarà nemmeno l’ultima visto l’interesse in questa cultura dimostrato dalla città lombarda. 
 

Tra gli appuntamenti più carini e interessanti figurano quello dedicato alla cerimonia del te e quello dedicato agli origami. Anche oggi, dalle 17 alle 18 si svolge la consueta cerimonia del te che ha origini molto antiche. Un momento della giornata che va al di la della semplice preparazione di una bevanda calda. Si tratta, infatti, di un vero e proprio rito sociale e spirituale che si pratica in Giappone ma anche in altre parti del mondo. È una delle arti tradizionali zen più note codificata definitivamente alla fine del XVI secolo dal monaco buddhista zen Sen no Rikyū. Imperdibile se andate in fiera. Sarà un vero momento spirituale. 
 

Altrettanto importanti nella cultura giapponese sono gli Origami. Con questo termine si intende l’arte di piegare la carta (in giapponese ori piegare e kami carta). Durante l’incontro di domenica che si svolge dalle 15 alle 16 potrete scoprire i segreti di questa tecnica e imparare questa incredibile arte. 
 

Non vi resta che organizzare un giro al Mi Japan Festival entro domenica. L’apertura è dalle 10 alle 22 e l’ingresso è di 8 euro.

Parole di Assunta Corbo