"Mettiamo radici insieme": l'iniziativa ecologica di Ikea

Si chiama “Mettiamo insieme radici” la promozione che per queste feste natalizie il marchio svedese Ikea ha pensato per supportare il Parco Naturale Regionale dell’Aveto (GE). Acquistando dal 14 novembre un albero Ikea e riconsegnandolo a gennaio, le spese vengono rimborsate, in quanto trattasi di un vero e proprio prestito.

radici

Ormai siamo arrivati: manca poco più di un mese al Natale e gli acquisti si infittiscono. Primo fra tutti: l’immancabile albero. Sapete Ikea cosa s’è inventata?

Per festeggiare le festività natalizie in stile eco, Ikea ha proposto ai suoi clienti un prestito: loro ti prestano l’albero di Natale a 9.99 euro e quando poi tu vai a resituirglielo, loro ti rimborsano l’acquisto. È questo infatti il modo che il marchio svedese ha adottato per collaborare col Parco Naturale Regionale dell’Aveto (GE).
 
Per ogni albero restituito, infatti, Ikea donerà al Parco 3 euro, finalizzati alla riqualificazione e salvaguardia di alcune aree naturali. Secondo quanto esposto nell’annuncio online sul sito, negli ultimi 3 anni ben 60mila sono stati gli alberi che, a fine feste, son tornati indietro.
 
Dell’altezza di 1,50 m, gli alberi di Picea Omorica sono stati trasformati in fertilizzante naturale o in materia prima per la produzione di pannelli truciolari. Un modo, quindi, per farli rivivere sotto altra forma.
 
Se dunque siete alla ricerca del vostro albero e magari non avete poi intenzione di conservarlo, la promozione Mettiamo Radici Insieme sembra fare al caso vostro. Ovviamente, che non si pensi ingenuamente che Ikea vada a rimetterci: i 9.99 euro che ti resistuiscono in cambio dell’albero non sono in contanti, ma un buono da spendere all’interno del negozio.
 
La riconsegna va dal 5 al 12 gennaio, non oltre: se avete intenzione di affittare un albero, scrivetevi questa data, altrimenti poi niente più scambio. Buon natale ecologico a tutti!

Parole di Euridice

Euridice è stata collaboratrice di Pourfemme nel 2008, occupandosi principalmente di tematiche legate alla coppia e alla bellezza.