Di Euridice | 18 Novembre 2008

Ormai siamo arrivati: manca poco più di un mese al Natale e gli acquisti si infittiscono. Primo fra tutti: l’immancabile albero. Sapete Ikea cosa s’è inventata?
Per festeggiare le festività natalizie in stile eco, Ikea ha proposto ai suoi clienti un prestito: loro ti prestano l’albero di Natale a 9.99 euro e quando poi tu vai a resituirglielo, loro ti rimborsano l’acquisto. È questo infatti il modo che il marchio svedese ha adottato per collaborare col Parco Naturale Regionale dell’Aveto (GE).
Per ogni albero restituito, infatti, Ikea donerà al Parco 3 euro, finalizzati alla riqualificazione e salvaguardia di alcune aree naturali. Secondo quanto esposto nell’annuncio online sul sito, negli ultimi 3 anni ben 60mila sono stati gli alberi che, a fine feste, son tornati indietro.
Dell’altezza di 1,50 m, gli alberi di Picea Omorica sono stati trasformati in fertilizzante naturale o in materia prima per la produzione di pannelli truciolari. Un modo, quindi, per farli rivivere sotto altra forma.
Se dunque siete alla ricerca del vostro albero e magari non avete poi intenzione di conservarlo, la promozione Mettiamo Radici Insieme sembra fare al caso vostro. Ovviamente, che non si pensi ingenuamente che Ikea vada a rimetterci: i 9.99 euro che ti resistuiscono in cambio dell’albero non sono in contanti, ma un buono da spendere all’interno del negozio.
La riconsegna va dal 5 al 12 gennaio, non oltre: se avete intenzione di affittare un albero, scrivetevi questa data, altrimenti poi niente più scambio. Buon natale ecologico a tutti!
Parole di Euridice