Metabolismo, bruciare le calorie con il pepe

Per bruciare le calorie in eccesso possiamo sfruttare l'effetto temogenico del pepe: vediamo quindi perché è utile per velocizzare il nostro metabolismo basale

Metabolismo, bruciare le calorie con il pepe

Il metabolismo diventa molto più rapido con un po’ di pepe. È una bella notizia e anche un buon motivo per mettere meno sale e un po’ di sapore ai nostri piatti. Il principale effetto di questa sostanza è la capacità di favorire l’assorbimento delle sostanze contenute nei cibi, come le vitamine, i minerali, ma anche il betacarotene. Inoltre, stimola la termogenesi, che è quel processo che aiuta a bruciare le calorie. Se ci siamo accorti, quindi, che il nostro metabolismo è un po’ lentino, altro non dobbiamo fare che aiutarci in questo modo.

Proprietà e varietà del pepe

Nella medicina indiana, il pepe viene usato per contrastare l’obesità e il rallentamento metabolico. Oggi, numerose ricerche scientifiche hanno confermato le proprietà del pepe e della piperina.
Spesso il pepe non viene usato nel modo più corretto per valorizzare i cibi: vediamo quindi i quattro tipi principali di questa spezia per usarla al meglio. Abbiamo quello bianco, indicato per aromatizzare le patate e i piatti di pesce al forno. Quello nero, invece si può impiegare anche nella preparazione di piatti dolci e nelle insalate. Il pepe verde, invece, si accompagna bene con le carni alla griglia e il pesce, mentre quello rosa – il più pregiato – aromatizza con eleganza dolci, gelati e pesce.

Il pepe per il metabolismo

Grazie alla sua azione di termogenesi il pepe aiuta a bruciare più facilmente calorie e -quindi- il grasso in eccesso: ecco perché se si sta cercando di dimagrire è bene inserirlo nella propria alimentazione. Insieme a uno stile di vita sano, questa spezia può davvero essere preziosa. Se siete curiosi di sapere di più sull’argomento potete consultare il nostro elenco dei cibi che accelerano il metabolismo: oltre al pepe, infatti, esistono molti alimenti che aiutano in questo senso.
Per un approccio più a 360°, leggete infine il nostro approfondimento che svela tutti i metodi (anche poco noti) per accelerare il metabolismo velocemente.