Messi e Ronaldo, il "superfood" a cui non rinunciano: accelera il metabolismo

Messi e Ronaldo, il “superfood” a cui non rinunciano: accelera il metabolismo

Messi e Ronaldo, il segreto della loro dieta: ecco a quale superfood si affidano (Ansa) - pourfemme.it

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo prestano particolare attenzione alla loro forma fisica. I due condividono un particolare superfood che li aiuta a rimanere in perfetta forma.

Entrambi sono due dei calciatori più titolati del 21° secolo. Hanno vinto tutto quello che c’era da vincere a livello di club, ma continuano a lavorare duramente per ottenere sempre più successi. Messi e Ronaldo, tra i migliori giocatori del mondo, devono mantenere una dieta e un programma di allenamento rigorosi per rimanere al top. Tuttavia, sono pochi i tifosi a sapere che la loro alimentazione include un improbabile superfood.

Quando si parla di “supercibi”, si potrebbe tendere a pensare al fegato o persino alle bacche di goji. Qualcuno potrebbe addirittura menzionare i testicoli di toro. Eppure, secondo le ultime indiscrezioni, Cristiano Ronaldo e Lionel Messi hanno confessato che il segreto della loro dieta sta semplicemente nelle alghe.

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo: il segreto dietro il loro fisico

A primo impatto potrebbe sembrare strano, ma questa pianta ha un valore proteico del 70% ed è ricca di vitamine A, B1, B2, C, D, E e K. Contiene la spirulina, che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre, al suo interno si trova la clorella, che ha un valore proteico pari al 60% e aiuta a rallentare l’invecchiamento. L’accelerazione del metabolismo e l’eliminazione di elementi tossici presenti nel corpo sono altri effetti benefici del consumo di alghe.

Il superfood di Messi e Ronaldo

Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, il segreto dietro la loro forma (Ansa) – pourfemme.it

L’umile ingrediente potrebbe non essere granché da guardare e, probabilmente, esiste una buona percentuale di persone che non riescono nemmeno a sopportarne la vista quando entrano in acqua. Ciononostante, le alghe sono ricche di sostanze nutritive essenziali, che hanno numerose proprietà positive in grado di spiegare per quale motivo Ronaldo e Messi riescono ancora oggi a giocare ai massimi livelli, nonostante abbiano più di 30 anni.

Le alghe hanno un alto valore nutrizionale: basta una piccola quantità di tali piante per ottenere le proteine vegetali che il corpo riesce a sintetizzare in maniera più efficace rispetto a quelle animali. Il fatto che i due celebri calciatori possano correre sul campo di calcio per quasi 90 minuti settimana dopo settimana può essere associato, in parte, alla loro dieta a base di alghe.

Ovviamente ci sono tanti altri fattori da prendere in considerazione. In particolare i piani di allenamento rigorosi, come si è visto soprattutto nel caso di Cristiano Ronaldo: a volte le sue esercitazioni possono essere addirittura brutali. Tornando alle alghe, queste possono essere reperite in varie forme. È possibile consumarle, per fare un esempio, come spuntino veloce. Allo stesso modo spirulina e clorella sono disponibili non solo come integratore in polvere, ma anche in capsule, compresse o estratto.