Merluzzo al limone, ricetta light

Il merluzzo al limone è una ricetta light per realizzare un secondo piatto leggero, estivo e delizoso. Questa ricetta è semplice e si realizza in poco tempo, ideale per chi è molto impegnato durante la giornata.

Merluzzo al limone, ricetta light

Il merluzzo al limone è una ricetta light per realizzare un secondo piatto leggero, estivo e delizoso. Questa ricetta è semplice e si realizza in poco tempo, ideale per chi è molto impegnato durante la giornata. In una dieta sana ed equilibrata come la dieta mediterranea, la presenza del pesce è fondamentale, specialmente quello azzurro.

Il merluzzo è uno dei pesci più pescati e consumati nel mondo. Le sue carni si adattano facilmente a qualsiasi regime alimentare in quanto ricchissimo di nutrienti. I nutrizionisti ed i dietologi consigliano sempre il consumo regolare di merluzzo in una dieta sana ed equilibrata, anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica in quanto il merluzzo conta pochissime calorie e un basso contenuto di grassi. L’alto contenuto degli Omega-3 – grassi “buoni” fondamentali per la nostra salute – contenuti nel merluzzo, aiuta a tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo la presenza di quello cattivo (LDL) ed aumentando la quantità di quello buono (HDL). Inoltre diminuisce la formazione dei trigliceridi, mantenendo il corpo in salute. Ma il principale beneficio che esercitano le sostanze nutritive del merluzzo lo si ha sul sistema cardio-vascolare. Essendo povero di calorie e di grassi, il merluzzo è facilmente digeribile da persone soggette a patologie dell’apparato digerente, ad anziani e bambini. L’olio di fegato di merluzzo, tanto odiato dalla vecchia generazione, è ricchissimo di vitamina E e beta-carotene, oltre che un’importante fonte di iodo: aiuta a rafforzare le difese immunitarie, esercita un’azione antiossidante rallentando l’invecchiamento cellulare e favorisce l’assorbimento di calcio degli alimenti che lo accompagnano.

Ingredienti: per 4 pers.

Calorie per porz.: 200 c.a

4 filetti di merluzzo freschi
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 limoni non trattati
2 cipolle bianche
sale qb
pepe qb
prezzemolo qb

Preparazione

1. Lava il merluzzo sotto l’acqua corrente fredda.
2. In una pirofila o teglia da forno versa un filo di olio extravergine d’oliva e adagia sopra i filetti di merluzzo.
3. Lava e taglia il limone a fettine (grattugia la buccia di uno), elimina tutti i nocciolini e disponi le fette sui filetti di merluzzo.
4. Pulisci e taglia e fettine la cipolla e disponile sulla superficie del merluzzo.
5. Condisci il tutto con la buccia del limone grattugiata, il prezzemolo, il sale ed il pepe.
6. Inforna a 200C° per 15-20min. Servi il tuo merluzzo caldo o tiepido se fa particolarmente caldo. Se sei goloso, arricchisci il tuo piatto con un cucchiaio di maionese preparata fresca in casa.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname