Mercatini di Natale in Emilia Romagna, Toscana e Lazio

Tra i Mercatini di Natale più caratteristici dell'Emilia Romagna, della Toscana e del Lazio ci sono quelli di Bologna, Rimini, Firenze e Roma dove si possono trovare deocrazioni e articoli natalizi, ma anche idee regalo, prodotti dell'artigianato locale e gastronomia

Mercatini di Natale in Emilia Romagna, Toscana e Lazio

 
Continuiamo il nostro viaggio virtuale nei Mercatini di Natale più belli d’Italia; dopo aver visto alcuni tra i più famosi Mercatini del Nord Italia, oggi è il turno del Centro. Siete pronte? Come l’altra volta, ne visiteremo solo alcuni. Oggi vedremo quelli di Emilia Romagna, Toscana e Lazio.
 

  • Emilia Romagna.
    A Bologna si svolge ogni anno la tradizionale Fiera di Santa Lucia da fine novembre fino al 26 dicembre sotto il Portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi, nel centro storico della città.
     
    Oltre alla Fiera di Santa Lucia dove si possono trovare articoli natalizi e dolciumi, a Bologna c’è anche la Fiera di Natale che si svolge al chiuso in una struttura riscaldata vicino alla cattedrale di San Pietro. All’interno di questa struttura si possono trovare bancarelle con articoli natalizi, presepi, gastronomia locale e idee regalo.


     
    A Rimini, invece, ci sono diverse fiere:
     
    Fiera degli Alberi di Natale presso Largo Ponte di Tiberio che si svolgerà dall’11 al 24 dicembre;
    Fiera di Natale, in Piazza Tre Martiri che si svolgerà dal 15 dicembre al 6 gennaio dove si possono trovare prodotti artigianali, di gastronomia e idee regalo;
    La Fiera di Natale si svolge anche in Piazza Cavour dal 19 al 24 dicembre.
     
    Ma non è finita qui: nel centro storico di Rimini, da meta’ dicembre fino al 24 ci saranno bancarelle dove gli artigiani espongono merletti e stoffe decorate a mano che possono essere delle meravigliose idee regalo.
     
    Dal 5 al 24 dicembre presso la Vecchia Pescheria ci sarà una Mostra mercato dell’artigianato dove esporranno gli artigiani che lavorano il rame, i ceramisti e i vetrai.
     

  • Toscana.
    A Firenze, dal 2 al 20 dicembre, in Piazza Santa Croce si svolgerà il tradizionale mercatino di Natale. Il Mercatino si compone di 50 casette di legno all’interno delle quali sono allestite le bancarelle.  
    Il Mercatino imita i tradizionali Mercatini natalizi tedeschi e oltre alle decorazioni e agli addobbi per l’albero, i presepi, e le idee regalo, si possono trovare anche wurstel e vino speziato.
     

  • Lazio.
    A Roma, in Piazza Navona, c’è il Mercatino di Natale più caratteristico della regione che si svolge ogni anno da oltre un secolo. Inizia i primi di dicembre e termina dopo il 6 gennaio.
     
    Nella Piazza e nelle vie circostanti, oltre alle tradizionali bancarelle con articoli natalizi si può assistere a concerti e si può visitare la Mostra del Giocattolo e la Mostra dei Presepi.
    Anche Piazza Re di Roma
ospita un mercatino con bancarelle che espongono dolci, articoli natalizi e decorazioni.
     
    Il nostro “tour” proseguirà nei prossimi giorni con i Mercatini di Umbria, Marche e Abruzzo. Poi toccherà a sud e isole.
     
    Foto:
    italia.borsaviaggi.it
    www.romaviva.com
    www.riminicosedafare.com
    www.italhotels.com
    www.tuttoggi.info
    www.riminibeach.it

  • Parole di Irene