San Valentino: le ricette per una cena romantica da fare a casa

San Valentino è un'ottima occasione per mettersi in cucina e preparare manicaretti sfiziosi per stupire il vostro amore. E se non avete la possibilità di organizzare un pasto completo, potete sempre scegliere uno dei dolci proposti: le torte si possono trasportare facilmente e mangiare ovunque!

San Valentino: le ricette per una cena romantica da fare a casa

Foto Shutterstock | KieferPix

Il giorno degli innamorati sta per arrivare e potreste organizzare una sorpresa per il vostro partner regalandogli una cena a lume di candela preparata direttamente con le vostre mani.

A causa delle restrizioni non sarà possibile prenotare al ristorante, ma qualora non abbiate tempo di cucinare potreste prenotare la cena d’asporto nel vostro ristorante preferito.

In alternativa, sempre per mancanza di tempo, potreste optare per una cena semplice, veloce e anche economica! Ecco i menù che vi suggeriamo a base di carne e di pesce, a partire dagli antipasti fino al momento del dessert romantico.

Cena di San Valentino a casa: il menù da preparare

Due ragazzi innamorati cenano insieme la sera di San Valentino
Foto Shutterstock | insta_photos

Spesso si pensa che per organizzare una cena romantica il 14 febbraio si debbano perdere ore e ore a studiare ricette e preparazioni: abbiamo raccolto per voi le ricette per San Valentino facili e veloci più buone di sempre.

Un buon appetizer è alla base di un menù perfetto, e di ricette facili per degli antipasti per San Valentino ce ne sono tantissime!

Girelle salate di pastasfoglia
Foto Shutterstock | bugra tombak

Per iniziare alla grande una serata romantica, potrete sbizzarrirvi con mille idee sfiziose e semplicissime da preparare. Stuzzichini di pesce o classici appetizer di terra, ma anche piatti vegetariani: non avete che l’imbarazzo della scelta. Vi suggeriamo di provare una delle 9 ricette di mousse salate per antipasti, tartine e crostini: un finger food che vi farà fare sicuramente bella figura!

Come primo piatto potreste orientarvi su qualcosa di più elaborato: il risotto alla pescatora, un piatto saporito, sfizioso, e dunque ideale per una cenetta di San Valentino casalinga. In alternativa, se avete tanto tempo a disposizione, provate a preparare i ravioli alla menta.

Menù semplice per San Valentino

Anche con la semplicità è possibile stupire il proprio partner a San Valentino. Quindi, se preferite optare per un menù semplice e anche economico, quello che vi proponiamo è di partire da un antipasto veloce e facile da preparare con la pasta sfoglia.

Dai grissini al formaggio allo strudel salato, con pochi ingredienti potrete preparare un antipasto sfizioso e, perché no, anche romantico! Qui troverete diverse idee salate.

Piatto saporito di spaghetti con le vongole veraci
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Se volete conquistare il vostro partner con un primo semplice ma sfizioso, non potete non provare la nostra ricetta degli spaghetti con le vongole veraci. Si preparano in men che non si dica!

Uno dei secondi più facili da preparare è la ricetta di zucchine, gamberetti e zafferano. Se, invece, non desiderate un secondo a base di pesce, allora
potreste orientarvi sulla preparazione delle bistecche di manzo sfumate al limone.

San Valentino: il menù a base di pesce

Le ricette a base di pesce per San Valentino permettono di realizzare piatti afrodisiaci e saporiti per festeggiare anche a casa la festa degli innamorati. Come antipasto potreste optare per un patè di salmone o dei deliziosi gamberetti in salsa rosa.

Tagliere di legno con sopra dei gamberetti in salsa rosa
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

Come primo vi suggeriamo di provare la ricetta degli gnocchi alle vongole e pomodorini, ottimi da accompagnare con un delizioso vino bianco. Anche il risotto alle vongole è una primo a base di pesce ideale per la cena di San Valentino!

Per un secondo leggero e gustoso i calamari ripieni sono l’ideale da preparare sia al forno che in padella. Vedrete: il vostro partner si leccherà i baffi!

Dolci per San Valentino

Naturalmente, il dolce non può proprio mancare nel vostro menù di San Valentino. I più golosi punteranno su qualcosa a base di cioccolato, mentre i tradizionalisti non si lasceranno sfuggire l’occasione per preparare una squisita torta romantica a forma di cuore.

Torta romantica di colore rosso a forma di cuore
Foto Shutterstock | usmee

Vi proponiamo alcune semplici ricette per preparare dei dolci per San Valentino, così da poter scegliere tra tante idee diverse. Tutte assolutamente super golose, ve lo assicuriamo!

Parole di Anita Borriello