Memoria e forma fisica: più si ingrassa meno si ragiona

Uno studio sulle abitudini delle donne, ha dimostrato che essere sovrappeso porterebbe a una diminuzione della memoria e di altre funzioni cerebrali nelle donne. Secondo il rapporto, l'obesità ed il sovrappeso vanno così considerati un fattore di rischio nel declino della capacità mentali.

Memoria e forma fisica: più si ingrassa meno si ragiona

Uno studio davvero bizzarro sulle abitudini delle donne, ha dimostrato che essere sovrappeso porterebbe a una diminuzione della memoria, delle capacità di ragionamento e di altre funzioni cerebrali. Un corso sulla salute femminile condotto a Boston, ha stilato a proposito un rapporto, pubblicato sul ‘Journal della Società americana di geriatria, che vede una relazione inversamente proporzionale tra il grasso superfluo e le capacità cognitive: in pratica, più si ingrassa meno bene si ragiona.
La ricerca è stata condotta su quasi 9.000 donne tra i 65 e i 79 anni di età ed ha evidenziato come ad ogni punto in piu’ nell’indice di massa corporea acquistato corrisponde la perdita di 1 punto nella scala delle funzioni cognitive.
 
Questi dati sono emersi misurando la memoria, le capacità di ragionamento astratto e pratico delle volontarie, la velocità e facilità di scrittura e altre funzioni di orientamento fisico.
 
Secondo il rapporto, l’obesità ed il sovrappeso vanno così considerati un fattore di rischio nel declino della capacità mentali…. E noi che pensavamo che un po’ di ciccia facesse bene!