Melanzane al forno con pomodoro e mozzarella, ricetta light

Le melanzane al forno con pomodoro e mozzarella sono una ricetta light, gustosa e perfetta per qualsiasi situazione.

Melanzane al forno con pomodoro e mozzarella, ricetta light

Le melanzane al forno con pomodoro e mozzarella sono una ricetta light, gustosa e perfetta per qualsiasi situazione. Da un pranzo all’aperto con gli amici a un pic-nic in famiglia oppure uno sfizioso apericena, questa ricetta è semplice e veloce da realizzare, ed è molto economica. Armatevi di ingredienti di ottima qualità e mettetevi ai fornelli!

La melanzana, oltre ad essere versatile in cucina, è un vegetale ricco di proprietà benefiche da non sottovalutare affatto:

Potente antiossidante. Grazie ll’alta quantità di flavonoidi ed altri importanti fitonutrienti, la melanzana ha fortissime proprietà antiossidanti che contrastano la formazione di radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare, prevenendo la formazione di tumori.

– Salute di cuore e vene. Le sostanze nutritive fondamentali della melanzana, sono in grado di abbassare il livello del colesterolo nel sangue, mantenendo le vene pulite e migliorando il flusso sanguigno. Questo è un fattore importante nella prevenzione di attacchi di cuore e patologie cardiovascolari.

– Mantiene in salute il cervello. La melanzana è ricca di antociani, degli antiossidanti che svolgono una funzione importante per il cervello, mantenendolo attivo e in salute.

Ricca di fibre. Tra le molte virtù, la melanzana vanta anche una forte presenza di fibre che regolarizzano il lavoro dell’intestino e ne proteggono le pareti mantenendolo sano e correttamente funzionante.

– Facilita la perdita di peso. I sali minerali e le vitamine del gruppo B presenti nella melanzana sono un ottimo coadiuvante nella dieta dimagrante. Inoltre facilitano l’espulsione dei liquidi in eccesso contrastando gli effetti tanto odiati della cellulite.

Ingredienti: per 4 pers.

Calorie per porz.: 200 c.a

1 melanzana viola
2 mozzarelle fiordilatte
2 pomodori pelati maturi
prezzemolo fresco tritato
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 pizzico di sale
olio e.v.o.

Preparazione

1. Taglia la melanzana a fette di circa 5mm, distribuiscile a strati in uno scolapasta e cospargile di sale grosso. Lasciale scolare per circa 30min.
2. Trascorso il tempo, sciacquale sotto l’acqua fredda e asciugale bene.
3. Accendi il forno a 180C°.
4. In una teglia rettangola e stretta (tipo lo stampo per il plumcake) disponi le fette di melanzana a formare uno strato. condiscile con un filo di olio e cuocile in forno per circa 20min.
5. Nel frattempo, in una ciotolina amalgama un cucchiaio di olio con il prezzemolo e lo spicchio d’aglio sminuzzato. Tira fuori le melanzane dal forno e ricoprile con la cipolla tagliata e versa il condimento.
6. Taglia il pomodoro a fette e ricopri in maniera uniforme le cipolle. Sminuzza la mozzarella e ricopri tutta la superficie. Copri lo stampo con un foglio di alluminio e cuoci in forno per 30min. Trascorso il tempo, togli l’alluminio e fai dorare la mozzarella con il grill.
7. Servi il tuo piatto a temperatura ambiente o freddo.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname