Meglio il burro o la margarina?

Burro o margarina? sarebbe meglio nessuno dei due, ma seproprio dovete scegliere è meglio preferire il burro. La margarina è un grasso che non esiste in natura ma deriva da un mix di oli vegetali e grassi animali lavorati tramite processi industriali.

Meglio il burro o la margarina?

Mangiare scondito o poco condito non piace a nessuno. E’ molto più godurioso un bel piatto di pasta che naviga in un delizioso sughetto piuttosto che un petto di pollo grigliato. Vogliamo essere magri? Non ci resta che soffrire un pochino. Che differenza c’è tra burro e margarina?
La margarina è un grasso che non esiste in natura ma deriva da un mix di oli vegetali e grassi animali lavorati tramite processi industriali. Mentre il burro come sappiamo è un derivato del latte. La cosa migliore sarebbe limitare entrambi i prodotti. Nel caso non sappiate scegliere, preferite il burro.
 
La margarina, infatti, è realizzata spesso con grassi di qualità scadente e con valore alimentare molto basso. Gli oli vegetali non sono liquidi in natura, di conseguenza vengono resi solidi mediante il processo d’idrogenazione. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che la margarina, a differenza del burro, non solo aumenta il cosiddetto colesterolo cattivo, ma diminuisce al contempo quello buono, con effetti altamente deleteri sulla nostra salute.
 
Sappiate che la margarina è contenuta già in moltissimi cibi preconfezionati quindi, per la vostra salute, controllate le etichette ed evitate di consumarla.
 
Foto tratte da
giallozafferano.it
taccuinistorici.it
proactiv.it