Meg Ryan compie 50 anni, auguri alla indimenticabile "Sally"

Meg Ryan compie 50 anni il 19 novembre, un traguardo importante per questa attrice che fino a pochi anni fa era considerata una delle interpreti di maggior successo. Auguri Meg!

Meg Ryan compie 50 anni, auguri alla indimenticabile “Sally”

50 anni il 19 novembre per l’ex “fidanzatina” d’America Meg Ryan, un compleanno importante che, permettetemi, mi ha fatto riflettere sulla carriera di questa fantastica attrice americana. Fino a tutti gli anni Novanta, ma naturalmente anche prima, la dolce Meg – capelli biondo miele, occhioni azzurri e sorriso irresistibile, la classica bellezza rassicurante made in USA – è stata sicuramente una delle attrici di maggior successo (di pubblico e critica), nonché anche punto di riferimento estetico per tutte noi. Come non ricordare i favolosi tagli di capelli sempre sfoggiati dalla Ryan, dal caschetto corto e spettinato sfoggiato in “C’è posta per te”, alla romantica chioma ondulata di “Insonnia d’amore”. E poi… che ti è successo Meg?

Ti abbiamo vista sempre meno sul grande schermo, e sempre di più sui tabloid, con il tuo bellissimo viso plastificato dal botox. Una scelta che certamente non ha pagato in termini di carriera, ma soprattutto che tutte noi, che abbiamo amato il tuo look dolce, semplice e sbarazzino, lontano dagli stereotipi della “bellona” tutta curve e labbra siliconate, abbiamo vissuto come un tradimento. Chissà se sei rinsavita, un po’ come è capitato alla tua collega Nicole Kidman, e hai smesso con le inutili punturine.
 
Noi, ragazze 30enni o giù di lì, ci siamo identificate in te, quando in una delle scene cult di tutta la storia del cinema, simulavi con tutta innocenza un orgasmo in un ristorante affollato, imbarazzando il povero Harry (Billy Crystal), che però era già bello cotto di te. E ci siamo ancora identificate con la tua “shopgirl” (commessa), che era il tuo nickname in “C’è posta per te”, quando chattavi con Tom Hanks (e te ne innamoravi perdutamente) senza sapere che il tuo nemico giurato.
 
Tanti film romantici e brillanti, primo fra tutti quel “Top Gun” che è stato il trampolino di lancio di Tom Cruise e il tuo primo film di successo planetario, anche se interpretavi un ruolo secondario. Meg, tanti auguri per il tuo magnifico mezzo secolo, però cerca di tornare a farci sognare al cinema, magari con il tuo viso così espressivo naturalmente, senza bisogno di “aiutini” per essere più perfetto. Intanto, care amiche che come me condividete la simpatia verso questa versatile attrice, sfogliate la fotogallery e lei dedicata!

Parole di Paola Perria