Medicine+naturali%3F+Ecco+la+frutta+che+fa+bene+alla+salute
pourfemmeit
/articolo/medicine-naturali-ecco-la-frutta-che-fa-bene-alla-salute/270593/amp/
Categories: Benessere

Medicine naturali? Ecco la frutta che fa bene alla salute

 
Siamo tutti consapevoli del fatto che la frutta faccia bene alla salute, come una vera e propria medicina naturale. Gli italiani però ne consumano sempre meno, forse anche a causa della crisi economica che ne ha fatto lievitare i prezzi. Ma per fortuna, con l’arrivo dell’estate, il desiderio di qualcosa di buono e di fresco ci stimola ad un utilizzo migliore. Sicuramente sappiamo che è ricca di fibre, vitamine idrosolubili, minerali ed antiossidanti. Aiutano a dimagrire, perché fanno assorbire meno grassi e zuccheri, ma soprattutto perché saziano.

Di recente ci hanno suggerito come l’alimentazione, con certi frutti e verdure in primis, sia utile per prepararsi all’abbronzatura.
 
Sappiamo inoltre che la frutta è fondamentale per la “prova costume”: ha poche calorie. Ma oggi vi vogliamo parlare delle proprietà che alcuni frutti di stagione hanno sulla salute, soprattutto a livello di prevenzione. Insomma, ecco care amiche dei consigli per la spesa dal fruttivendolo!

  • Il Melone: così buono e colorato! E’ ottimo per prevenire la ritenzione idrica, la stipsi e, grazie alla vitamina A in esso contenuta, è utile anche per impedire le conseguenze di infiammazioni polmonari.
  • La prugna: il suo colore è dovuto alle antocianine, antiossidanti importanti nella prevenzione di malattie cardiovascolari e tumori. E’ ricca di quercitina ed altri polifenoli, sostanze anti-invecchiamento, utili anche per la memoria. Sappiamo infine che è importante nel trattamento della stitichezza (grazie alle fibre di cui è costituita).
  • La pesca: aiuta a prevenire le infezioni (vitamina C), migliora la vista (vitamina A), è utile per trattare nervosismo ed insonnia, tipiche in queste giornate afose, ma anche per controllare ipertensione ed astenia.
  • L’albicocca: anche in questo caso è importante per prevenire astenia e depressione (è ricca di vitamina B), ed è un buon ausilio nei disturbi intestinali.
  • Le fragole: in giro se ne trovano ancora! Sono importanti nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie, dei reumatismi e dell’ipotiroidismo.
  • E la mela? Ottima per problemi intestinali e per rinforzare capelli ed unghie. L’importante è poi che “una al giorno tolga il medico di torno”.

Certo ormai sappiamo che questo proverbio popolare può essere applicato ormai a qualunque tipo di frutta, purché fresca e di stagione! Allora tutte in salute con frutta e verdura!
 
Foto da:
fruttaonline.it
thumbs.dreamstime.com
governolo.it
dietaland.com
bottiglieriabarolo.it
elicriso.it
casa.atuttonet.it

Cinzia Iannaccio

Cinzia Iannaccio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2010 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna, benessere e tematiche legate alla maternità.

Published by
Cinzia Iannaccio