Medicine naturali? Ecco la frutta che fa bene alla salute

La frutta fa bene alla salute. Soprattutto è un fondamentale coadiuvante nella prevenzione di alcune patologie. Vediamo quali con alcuni dei frutti estivi più buoni.

Medicine naturali? Ecco la frutta che fa bene alla salute

 
Siamo tutti consapevoli del fatto che la frutta faccia bene alla salute, come una vera e propria medicina naturale. Gli italiani però ne consumano sempre meno, forse anche a causa della crisi economica che ne ha fatto lievitare i prezzi. Ma per fortuna, con l’arrivo dell’estate, il desiderio di qualcosa di buono e di fresco ci stimola ad un utilizzo migliore. Sicuramente sappiamo che è ricca di fibre, vitamine idrosolubili, minerali ed antiossidanti. Aiutano a dimagrire, perché fanno assorbire meno grassi e zuccheri, ma soprattutto perché saziano.

Di recente ci hanno suggerito come l’alimentazione, con certi frutti e verdure in primis, sia utile per prepararsi all’abbronzatura.
 
Sappiamo inoltre che la frutta è fondamentale per la “prova costume”: ha poche calorie. Ma oggi vi vogliamo parlare delle proprietà che alcuni frutti di stagione hanno sulla salute, soprattutto a livello di prevenzione. Insomma, ecco care amiche dei consigli per la spesa dal fruttivendolo!

  • Il Melone: così buono e colorato! E’ ottimo per prevenire la ritenzione idrica, la stipsi e, grazie alla vitamina A in esso contenuta, è utile anche per impedire le conseguenze di infiammazioni polmonari.
  • La prugna: il suo colore è dovuto alle antocianine, antiossidanti importanti nella prevenzione di malattie cardiovascolari e tumori. E’ ricca di quercitina ed altri polifenoli, sostanze anti-invecchiamento, utili anche per la memoria. Sappiamo infine che è importante nel trattamento della stitichezza (grazie alle fibre di cui è costituita).
  • La pesca: aiuta a prevenire le infezioni (vitamina C), migliora la vista (vitamina A), è utile per trattare nervosismo ed insonnia, tipiche in queste giornate afose, ma anche per controllare ipertensione ed astenia.
  • L’albicocca: anche in questo caso è importante per prevenire astenia e depressione (è ricca di vitamina B), ed è un buon ausilio nei disturbi intestinali.
  • Le fragole: in giro se ne trovano ancora! Sono importanti nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie, dei reumatismi e dell’ipotiroidismo.
  • E la mela? Ottima per problemi intestinali e per rinforzare capelli ed unghie. L’importante è poi che “una al giorno tolga il medico di torno”.

Certo ormai sappiamo che questo proverbio popolare può essere applicato ormai a qualunque tipo di frutta, purché fresca e di stagione! Allora tutte in salute con frutta e verdura!
 
Foto da:
fruttaonline.it
thumbs.dreamstime.com
governolo.it
dietaland.com
bottiglieriabarolo.it
elicriso.it
casa.atuttonet.it