Matrimonio in stile medievale: come si celebra

Se amate la storia e siete appassionati di Medioevo, potete scegliere di celebrare le nozze in stile medievale. Naturalmente non sono valide legalmente, quindi prima dovete sposarvi in Municipio o in Chiesa

Matrimonio in stile medievale: come si celebra

Avete deciso di sposarvi e vi piacerebbe una cerimonia nuziale particolarmente originale, fuori dal comune e sicuramente indimenticabile? Bene, quello che fa per voi è il matrimonio in stile medievale. Si tratta di nozze ideali per chi è appassionato di storia, e, naturalmente ama in particolar modo il Medioevo. Per fortuna c’è chi penserà ad organizzare tutta la cerimonia in stile: si chiama Enrico, e dal 1977 organizza eventi, spettacoli e matrimoni in stile medievale. Per fare ciò si sposta in tutta Italia, ma anche in Europa per raggiungere i luoghi dove le coppie hanno deciso di celebrare il loro matrimonio.
 
Come si svolge il matrimonio medievale? E’ molto semplice: gli sposi, dopo la cerimonia in Municipio o in Chiesa, ne faranno un’altra, con un “Notaro” in abiti medievali. Le sole nozze medievali, infatti, non sono valide legalmente, quindi è necessario celebrare prima il rito civile o religioso.
 
Anche gli sposi, se vogliono, possono indossare abiti medievali, e così anche gli invitati. Gli abiti d’epoca si possono facilmente noleggiare nelle sartorie teatrali. Al termine della cerimonia medievale, viene donata agli sposi una pergamena con il rito matrimoniale in scrittura gotica ed amanuense con miniature e fregi a colori.
 
Gli sposi riceveranno anche altri due doni: il Rosetum, un vino al profumo di rose, che deve essere bevuto durante la prima notte di nozze, e il Dono della Fertilità e dell’Abbondanza, dedicato alla sposa.
 
Se scegliete il matrimonio medievale, cercate una location adatta: un castello, un borgo medievale o una dimora storica sarebbero le scelte ideali. Anche il banchetto dovrebbe essere a tema, con pietanze tipicamente medievali.
 

Per maggiori informazioni e per organizzare un matrimonio in stile medievale, potete visitare questo sito:
www.matrimonimedievali.com

Parole di Irene