Matrimonio in inverno: idee per decorazioni, fiori e colori [FOTO]

Sposarsi d'inverno può avere molti vantaggi. Tante sono le combinazioni per le decorazioni e i fiori, il tutto in una armonia cromatica che fa da filo conduttore all'evento, regalando un'atmosfera magica

39
Tonalità argento e lampade di fiori

Il matrimonio in inverno è diventato nell’ultimo periodo un must, i colori e le calde atmosfere rendono tutto più magico e con la giusta dose di fantasia e un abbinamento sapiente e raffinato di luci e colori si regala alle nozze un tocco straordinario e profondamente romantico. Crogiolati dall’idea di un caminetto scoppiettante e accogliente, tante sono le idee per le decorazioni, mille i colori che si possono scegliere e infinite le varietà di fiori che, combinate insieme, faranno diventare il vostro matrimonio una favola. Importante è cercare di distinguersi: qui troverete molte idee sul tema del periodo più freddo dell’anno, ma attenzione solo a scegliere le decorazioni che siano coerenti con lo stile del vostro big day. A tale proposito, potete sfogliare la raccolta degli addobbi per matrimonio più originali, che abbiamo preparato per voi.

Atmosfere magiche con la sapiente fusione di fiori e colori

Matrimonio in inverno in stile regale
Le tonalità per il matrimonio in inverno posso essere diverse, potete scegliere i colori freddi come il bianco, l’azzurro, l’indaco e il blu per richiamare la purezza della neve o il cielo limpido in montagna, ma non si escludono certamente i colori caldi quali il rosso e il dorato, perfettamente adeguati se il matrimonio ricorre vicino al Natale.

In questo caso potete anche giocare a creare composizioni floreali originali con ramoscelli di abete, Biancospino, Pungitopo, Agrifoglio e stelle di natale. Se invece la fatidica data ricade sugli ultimi strascichi d’autunno a cavallo della stagione invernale, sono perfette le erbe profumate, le bacche e piccoli frutti: Eucalipto, Iperico ed Edera vanno per la maggiore, arricchite dalle bacche di Ribes e piccole e dolcissime fragoline di bosco.

Biancospino fiore

Fiore di biancospinto – Foto di VIVIANE6276 / Pixabay.com

Particolare e senza eguali è la Forsythia, una delicata pianta invernale che regala luminosità con tanti fiorellini gialli e delicati che ben si abbina con ranuncoli bianchie Amaryllis, ideali anche per il bouquet sposa invernale. Per le più romantiche perfette le composizioni di Anemoni, Calle, Camelie e Lilium Casa Blanca, potete abbinarle insieme per abbellire la location e regalare al vostro matrimonio note di colori e profumi inebrianti.

Inoltre potete arricchire le composizioni di fiori con peperoncini di ogni forma e misura, intensamente rossi e straordinariamente caldi. Qualsiasi fiore si scelga e qualunque sia il colore predominante usate tanta fantasia e scatenate il vostro estro, l’importante è sempre adattarsi ed esaltare l’architettura della location, chiesa, comune o ristorante che sia, tutto dovrà essere coerente in termini di linee e volumi.

Decorazioni per un matrimonio d’inverno originale e creativo

Tavola bianca per il matrimonio d'inverno
Se avete scelto i fiori, i colori e l’abito da sposa per il matrimonio in inverno, non vi resta altro che scegliere i particolari che faranno la differenza, ogni singolo dettaglio dell’allestimento delle vostre nozze dovrà avere coerenza cromatica ed armonica: vasi bianchi in ceramica, candele, perle e cristalli sono gli alleati perfetti per impreziosire la location spolverandola di romantica e magica luce.

I fiori estivi, ormai secchi e sepolti dalla neve arricchiscono i tavoli, elaborate costruzioni scavate direttamente in grossi cubi di ghiaccio formano il vaso nel centrotavola degli sposi, grandi candelabri di vetro trasparente abbracciano in un’armonia unica le fiamme fioche delle candele.

I segnaposto ai tavoli potranno essere realizzati con la forma di coralli cristallizzati o fiocchi di neve bianchi e argentati oppure ancora con pigne innevate. Lasciatevi andare alla creatività: l’atmosfera sarà magica, l’emozione forte, l’impatto visivo straordinario.