Matrimonio in inverno: coprispalle, giacche e cappe per la sposa

Coprispalle, giacche, cappotti con orli di pelliccia e stole di lana pregiata per avere un matrimonio da favola in inverno.

40
Cappotto di pelliccia da sposa

Il matrimonio in inverno è diventato negli ultimi tempi un vero e proprio must, complici le atmosfere suggestive, le luci, la neve, il caldo tepore di un camino che fanno da cornice al giorno più bello della nostra vita. Inoltre sposarsi in inverno ha tanti vantaggi tra cui divertirsi a combinare insieme un’infinità di accessori più chic per la sposa che per la stagione invernale sono molto di tendenza: soprabiti, cappelli o polsini di pelliccia, spille, sciarpe e raffinate stole di lana combinati insieme per un look invidiabile. Le possibilità sono molte di più che nel periodo estivo e ai piedi si può osare con stivali e scarpe con o senza tacco, per non parlare poi di calze, guanti e cappelli per un wedding style davvero unico. Vediamo insieme quali accessori usare se si è una sposa d’inverno!

Abiti e cover up per la sposa d’inverno

Sposa inverno
Foto Shutterstock | Kostyazar

Il tessuto per l’abito da sposa invernale è spesso in microfibra o flanella con inserti in pelo, di raso o di broccato, ma non mancano certamente gli abiti di seta, tessuto perfetto poiché trattiene il calore e allo stesso tempo conferisce leggerezza e comodità.
Per chi non vuole rinunciare all’abito scollato può coprire le spalle con cover up che quest’anno sono super trendy, infatti non è detto che con il freddo la sposa sia obbligata a scegliere un abito a maniche lunghe o senza décolleté: è perfetto anche un abito smanicato e scollato, opportunamente corredato da bolerini di mohair, stole di pelliccia, golfini di cashmere, cappe raffinate o giacche di taffetà, in perfetta linea con le ultime tendenze per la moda sposa dell’autunno/inverno.
Per quanto riguarda il colore, perfetti i colori freddi: si può spaziare dal bianco ghiaccio all’azzurro, dal grigio all’argento e, chi vuole andare in controtendenza, può anche scegliere un abito o un accessorio di un colore caldo come il rosso, ideale per le più stravaganti e per chi ama osare. Il bianco invece richiama la neve, l’inverno e la purezza delle nuvole, molto romantici gli abiti bianco panna, grigio perla, avorio o color crema, perfetti per le spose più tenere e sognatrici.

Soluzioni glamour anti gelo

Faux fur stola matrimonio
Foto milanoo.com

Il modo più semplice per coprire le spalle in modo glamour è sicuramente un coprispalle da sposa caldo, avvolgente, magari orlato di pelliccia al collo e ai polsi, infatti le pellicce sono tornate di moda e grazie alle versioni ecologiche potrete seguire il trend senza sensi di colpa!
Anche un cardigan, opportunamente scelto in base alle caratteristiche del vestito, può essere una soluzione avvincente, ce ne sono diversi, da quelli semplici a quelli più elaborati e impreziositi, regalano un dolce tepore senza mai perdere di vista la raffinatezza.
Le stole e le mantelle giocano un ruolo fondamentale per il winter wedding look, morbide e leggere aggiungono un gusto senza paragoni e sono perfette sia su corpetti aderenti e gonna a tubo, sia su abiti particolarmente vaporosi.
Più pratici delle stole ma altrettanto eleganti sono le giacche e i boleri, la scelta è vastissima per i modelli e i tessuti, potete scegliere la lana per uno stile sobrio ed essenziale o una vaporosa pelliccia per un trend più eccentrico, magari abbinata a dei soffici manicotti.
Un tocco chic? Provate ad abbinare al vestito bianco una pelliccia di un colore più acceso, dal ghiaccio, al marrone, al panna fino ad arrivare al rosso porpora.
Se il freddo è particolarmente intenso potete scegliere un cappotto, lunghi o corti donano sempre un tocco fiabesco e allo stesso tempo sono comodi e confortevoli, perfetti da usare su abiti non troppo voluminosi.
Non vi resta altro che l’imbarazzo della scelta!