Matrimonio in Cina, se a 30 anni non hai una famiglia sei uno scarto

Nella società cinese è ancora molto radicata e diffusa la mentalità secondo cui le donne che a 30 non sono sposate rappresentano lo scarto.

Matrimonio in Cina, se a 30 anni non hai una famiglia sei uno scarto

In Cina il matrimonio rappresenta un’istituzione socio-culturale fondamentale e sacra, a tal punto che è molto radicata e diffusa la mentalità secondo cui le donne single over 25 anni rappresentino degli “avanzi-femminili”. Queste donne per lo più laureate e in carriera vengono apostrofate sheng nu e vengono insultate e offese anche dai loro stessi famigliari oltre che dagli amici e colleghi di lavoro. Subiscono discriminazioni e pregiudizi maschilisti e volgari solo perché a 30 anni non hanno una famiglia e vengono pertanto considerate donne outsider, incomplete. Per i genitori delle donne single si tratta di una gravissima mancanza di rispetto.
Il Capodanno cinese è il momento più terribile e stressante per le donne single over 25enni che sono costrette a giustificarsi ogni volta per il semplice fatto di essere non sposate e di avere altre ambizioni nella vita. Anche un recente sondaggio ha stabilito che il 90% degli uomini cinesi pensa che le donne debbono sposarsi a 25 anni, massimo 27, pena il marchio di “avanzi-femminili”. Una triste e retrograda realtà che era molto diffusa anche nel nostro Paese fino a qualche decennio fa. A Shanghai c’è la Piazza del Popolo dove va in scena quotidianamente il mercato matrimoniale. Qui i genitori più maschilisti si incontrano per combinare i matrimoni. Proprio per questo motivo un brand cinese di prodotti per la cura della pelle ha pubblicato un video per denunciare questa realtà, scatenando un vero e proprio dibattito pubblico nazionale.

SCOPRI QUALI SONO I MIGLIORI PAESI PER LE DONNE LAVORATRICI

Il video intitolato “La presa del mercato del matrimonio” sta facendo rapidamente il giro del web. Le protagoniste di questa iniziativa sono tutte donne single over 25 anni che hanno conseguito la laurea e lavorano. Un padre cinese dichiara: “Una ragazza single è incompleta e mina il bene superiore della famiglia”. Un altro padre dice alla figlia single: “Non morirò incapace se non ti sposi”. Un altro ancora rincara la dose: “È ora di risolvere il problema, non essere crudele con noi che ti abbiamo dato la vita”. E ancora: “Trovati qualcuno da sposare. Non morirò in pace se tu non sei sposata. Sei così testarda. Sei troppo schizzinosa. Ai miei tempi, arrangiare un matrimonio era così semplice. Ti assegnavano una persona e tu la sposavi”. Una mamma cinese giustifica la figlia single così: “Abbiamo sempre pensato che nostra figlia avesse una grande personalità, ma ha un aspetto nella media. Non è molto carina. Questo è il motivo per cui è stata scartata”.

Il video si conclude con le ragazze single cinesi che spiegano le loro ambizioni ai genitori mediante alcuni messaggi. “Non voglio sposarmi solo perché devo farlo, non vivrei una vita felice” scrive una ragazza. Un’altra ragazza single spiega: “Anche se sono sola, sarò felice, sicura di me e vivrò una bella vita. Al contrario di una donna scartata, ho una brillante carriera e mi sento una “donna di potere. Voglio il tempo per trovare la persona giusta”. E ancora: “Sto bene da sola, mi sento libera e mi piace la vita da single”. Il video è accompagnato dall’hashtag #changedestiny ed è diventato virale.