Matrimonio in cantina: location rustiche e buon vino per le nozze [FOTO]

Scopri le location più belle per organizzare un matrimonio in cantina, con vino e luoghi indimenticabili, alla scoperta delle eccellenze italiane.

Matrimonio in cantina: location rustiche e buon vino per le nozze [FOTO]

Organizzare un matrimonio in cantina è una tendenza molto amata dagli sposi più giovani, un modo per scoprire location originali e bere buon vino in compagnia degli invitati. Le zone per chi cerca questo stile rustico sono davvero numerose, soprattutto in un Paese come il nostro, dove vigneti e coltivazioni d’uva sono una delle eccellenze più rinomate al mondo. Come trovare una cantina adatta ad ospitare tutti gli invitati alle nozze? Scoprite con noi luoghi e idee per un ricevimento indimenticabile.

Location italiane per le nozze a tema vino

luoghi toscana

I luoghi rinomati in tutto il mondo per la produzione di vini italiani offrono anche scorsi e paesaggi unici, perfetti per ambientare un matrimonio in cantina. Se siete per la tradizione, la Toscana e la Franciacorta fanno al caso vostro, meta di italiani e stranieri in visita, luoghi adatti a organizzare ricevimenti di lusso ma dal tocco rustico. Qui troverete casali, ville e castelli provvisti di cantina, per creare l’atmosfera che più vi piace. Anche il Piemonte, con le sue splendide Langhe, vi offrirà buon vino e paesaggi mozzafiato: potete cercare un bel paesino sperduto tra le colline e organizzare una cerimonia semplice, oppure optare per un casale spazioso, con vista sui vigneti. Sempre nel Nord Italia, anche il Friuli Venezia Giulia e il Trentino Alto Adige vi stupiranno, tra Colli Orientali e valli naturali, potrete trovare tenute, ville e castelli per il vostro matrimonio. Più a sud, invece, Umbria, Marche e Abruzzo vi consentiranno di creare uno stile rustico per le nozze, di mangiare prodotti genuini e bere vino a Km0. Anche le Isole non sono prive di casali e strutture immerse nel verde, se scegliete il periodo giusto non verrete soffocati dal caldo estivo e godrete di viste spettacolari.

SCOPRI LE PIÙ BELLE LOCATION ITALIANE PER LE NOZZE

Matrimonio in cantina: location all’aperto

jenjoshweddingdeliveredfavjpeg 156

Se amate le cantine e il buon vino ma non volete rinunciare a immergervi nel verde, nella natura e nei suoi frutti, potete organizzare un bel ricevimento in giardino, magari nel cortile del casale che sceglierete, oppure in una vigna, tra un filare e l’altro. Le mezze stagioni, come autunno e primavera, sono perfette per questo genere di ricevimenti, potrete godere di un clima piacevole e dei colori tipici della natura. In autunno, ad esempio, potrete scegliere fiori, frutti e colori che riprendano le tonalità calde del vino, del legno e delle botti.

Matrimonio in cantina: location al chiuso

cantina privata

Per chi invece pensa che il matrimonio in cantina debba essere rigorosamente tra botti e pietra viva, troverete bellissime location all’interno di casali e castelli, dove potrete allestire tavolate in stile rustico, circondati da bottiglie d’annata. In questo caso potrete organizzare le nozze anche nei mesi più freddi, riparandovi dalle intemperie e godendo del fresco naturale tipico della cantina.

Menù e decorazioni

Se organizzare il matrimonio a tema vino, il menù dovrà comporsi di prodotti locali adatti ad accompagnare le etichette selezionate. Sì a salumi, formaggi, frutta, ma anche a piatti di carne o a ricette della tradizione regionale, come pasta fatta in casa, polenta o altre leccornie del luogo. Per decorare la location, potrete inoltre sbizzarrirvi con piccoli elementi rustici, come tappi in sughero, bottiglie in vetro, fiori e foglie, uva e botti in legno. Una volta terminata l’organizzazione, non vi resta che stappare una bottiglia e brindare al vostro amore!
[vedianche type=”test” id=”16385″]