Matrimonio a tema vino: idee per decorazioni e consigli

Il matrimonio a tema vino conquista sempre più coppie, ma come organizzarlo? Dai colori da preferire alle partecipazioni a tema vino, dai tableau con i nomi per i tavoli ai centrotavola, dagli accessori ai dettagli più originali, ecco le idee più belle per decorazioni indimenticabili

30
Matrimonio a tema vino

Il matrimonio a tema vino riscuote sempre più successo, vediamo insieme idee per decorazioni e consigli per organizzare una giornata unica e sicuramente indimenticabile. I matrimoni a tema sono molto popolari negli ultimi anni, e quelli ispirati al mondo del vino hanno grande successo soprattutto nella stagione autunnale legata alla vendemmia, ma non solo. Dalle partecipazioni a tema vino ai tableau con i nomi per i tavoli, da centrotavola alla confettata, ecco le idee più interessanti per organizzare un matrimonio a tema vino.

Matrimonio a tema vino: i colori da preferire

Tavolo con decorazioni a tema vino

Come è facile immaginare, i colori di un matrimonio a tema vino sono quelli tipici dei vini più pregiati. Potrete puntare sul bordeaux e sul rosso scuro, tinte che piacciono molto alle spose negli ultimi anni, ma per tendaggi e accessori potrete anche premiare sfumature intense di viola e color malva, le tinte dei vini invecchiati che gli appassionati amano di più.
[npleggi id=”22537″ testo=”Decorazioni per il matrimonio bordeaux: idee e consigli”]

Le partecipazioni a tema vino

Invito a tema vino

Le partecipazioni a tema vino possono essere realizzate in diversi modi. Potrete alternare ai caratteri scritti stampe che imitano l’impronta di un bicchiere di vino lungo gli angoli, o potrete scegliere carte la cui consistenza imita quella del sughero. Molto interessanti le partecipazioni con fiocchi ed elementi decorativi in raso bordeaux e malva, ma se la vostra preferenza va ai vini bianchi, puntate su modelli color champagne e avorio.
[npleggi id=”23679″ testo=”Decorazioni per il matrimonio a tema mare: idee e consigli”]

Matrimonio a tema vino: i tableau con i nomi per tavoli

Tableau con nomi a tema vino per il matrimonio

Le idee per tableau di matrimonio a tema vino sono tantissime, e potrete anche puntare sul fai-da-te. Partite da una base in sughero oppure in legno e fate affiggere i nomi per i tavoli a piccoli tappi di sughero, oppure utilizzate fogli dall’effetto invecchiato con macchie di vino, come gli inviti.
Potrete anche premiare tableau in legno con decorazioni di grappoli d’uva, un classico di questo stile.

I centrotavola a tema vino

Composizione centrotavola a tema vino

I centrotavola a tema vino più popolari sono quelli realizzati con bottiglie. Nelle immagini della nostra fotogallery potrete vedere tantissime idee di questo tipo, dalle bottiglie di vino riutilizzate e abbellite con bouquet floreali alle composizioni con frutta di stagione.
Originali le composizioni centrotavola con casse di vino dallo stile vintage, casse che potrete anche usare come base per la torta nuziale.
[npleggi id=”23531″ testo=”Centrotavola con bottiglie per il matrimonio: le idee più originali per il giorno del sì “]

Accessori per il matrimonio a tema vino

Accessori per il matrimonio a tema vino

Nella scelta degli accessori per il matrimonio a tema vino, via libera all’immaginazione. A chi ama lo stile vintage consigliamo di riutilizzare vecchie otri di legno, legno da scegliere anche per le sedie degli invitati.
I grappoli di uva, veri o finti, possono essere usati per decorare la tavola ma anche il poggiaschiena delle sedie e delle panche, mentre per la confettata a tema vino premiate i colori che avete scelto per le altre decorazioni di nozze e abbellite i contenitori con decorazioni in sughero e legno per un effetto più caratteristico.
[vedianche type=”gallery” id=”4437″]