Matrimonio a tema fiaba: tante idee per le decorazioni [FOTO]

Scopri come rendere il tuo matrimonio una vera fiaba con decorazioni a tema, con centrotavola, torte e abiti romantici e chic.

40
Ispirazioni fiabesche

Se per voi il matrimonio è una fiaba, quale modo migliore per celebrarlo se non con decorazioni a tema? Le idee sono davvero tante, potete sbizzarrirvi con centrotavola, fiori, illuminazioni, oggetti e anche – perché no? – con il look degli sposi e degli invitati. Le fiabe saranno il leitmotiv del vostro ricevimento e vi divertirete a curare ogni singolo dettaglio, per rendere il giorno del sì indimenticabile. Le declinazioni di questo tema possono essere differenti e possono cambiare a seconda delle stagioni, scoprite con noi come fare per creare l’atmosfera giusta per le nozze.

Il tema fiabe per le decorazioni

decorazione per la location

Come creare decorazioni adatte al tema della fiaba? Innanzitutto dovrete decidere come interpretarlo. C’è chi intende la fiaba come immaginario romantico generico, che richiama un mondo di principi, principesse e che coroni il sogno d’amore; altri, invece, si legano al filone fantasy dei boschi incantati, dove la magia è protagonista. Infine, potete invece riprendere fiabe specifiche, come le classiche Cenerentola, Biancaneve, o il tema Disney. In tutti e tre i casi potrete divertirvi a decorare la location delle nozze con fiori, luminarie e oggetti originali, adatti al vostro tema.

E vissero per sempre felici e contenti

ricevimento romantico da fiaba

Se il matrimonio a tema fiaba che sognate è quello del romanticismo più puro, potete scegliere un colore tradizionale, come il rosa, l’azzurro o il bianco, e declinarlo nelle decorazioni della location. In questo caso lusso e opulenza possono fare al caso vostro, in un gioco autoironico che richiama proprio quell’atmosfera fiabesca ormai divenuta un archetipo nell’immaginario comune. Sì a candele e candelabri, a lampadari in cristallo, a centrotavola floreali molto vistosi. Pizzi e ricami faranno al caso vostro per decorare la tavola degli invitati e, per il ricevimento, l’altare potrà essere decorato con un tripudio di fiori. Potrete riprendere tutti gli elementi che sono associati alle fiabe, come l’incipit “C’era una volta”, adatto a decorare candele e tableaux, bottigliette misteriose contenenti cocktail colorati o confetti, torte nuziali a forma di castello, per concludere in grande stile.

La magia delle fiabe alle nozze

matrimonio a tema foresta incantata

La magia è una delle componenti principali in molte fiabe note a tutti, così come quell’immaginario legato ai boschi, alle fate e ai folletti. Se amate questo genere, potete decorare il vostro matrimonio con elementi della natura, meglio ancora se si celebra all’aperto, in mezzo ai boschi. Qui potrete usare il verde come colore di base, decorare gli alberi con luminarie e lanterne dal gusto shabby-chic, presentarvi a cavallo, per un ingresso spettacolare.

GUARDA LE PIÙ BELLE DECORAZIONI LUMINOSE PER UN MATRIMONIO DI SERA

Per la tavola del ricevimento, potete utilizzare oggetti naturali, come ramoscelli, fiori, muschio e piantine, per creare centrotavola originali e romantici.

Le fiabe più celebri per decorare il matrimonio

tavola a tema

Se per il vostro matrimonio a tema fiaba desiderate riprendere le vostre storie preferite, potete divertirvi a decorare i tavoli e i segnaposto con i titoli che sceglierete. In questo caso anche il tema Disney può fare al caso vostro, adattissimo anche a rendere più originale il look degli sposi. Una delle fiabe più amate per decorare la location dei matrimoni è Cenerentola, dove scarpette, carrozze in ferro battuto e zucche fanno da protagoniste. Seguono Biancaneve, con specchi intarsiati e mele rosse, e La Bella e la Bestia, con rose rosse e teche in vetro, candelabri e orologi che ricordano i protagonisti del film Disney. Un’idea molto divertente è quella di assegnare un titolo ad ogni tavolo e di comporre un tableaux a forma di libro delle fiabe.