MasterChef Italia 3: il vincitore è Federico [FOTO]

A vincere la terza edizione di MasterChef Italia è Federico, il medico nutrizionista torinese. Ha trionfato sbaragliando i concorrenti Almo ed Enrica.

MasterChef Italia 3: il vincitore è Federico [FOTO]

MasterChef Italia: il vincitore è…Federico. Nella terza edizione del programma televisivo di showcooking in onda su Skyuno, ha trionfato il medico nutrizionista torinese. Ha sbaragliato i finalisti Almo ed Enrica, quest’ultima eliminata già nella prima parte dell’ultima puntata. La proclamazione è arrivata per la prima volta in diretta, durante una serata dalla tensione altissima. Federico, trentanove anni, ha partecipato a MasterChef spronato da Cristiana, la moglie di un suo amico. Lui, invece, che a casa non ha neppure la tv, non sapeva cosa fosse MasterChef prima di prendervi parte come concorrente.

Una puntata al cardiopalma

All’inizio della puntata, Federico appare assieme ai suoi rivali senza indossare il classico grembiule con il logo del programma, bensì la divisa da chef. Di fronte all’ultima Mistery Box che prevede l’invenzione di un piatto di mare, le cozze gratinate al latte di cool di Federico sono battute da un altro classico, il polipo, un piatto rivisitato da Almo. Enrica prepara, invece, un Bellini di mare, con retrogusto di pesca. A spuntarla è proprio Almo, che segue i giudici in dispensa per guadagnarsi il meritato vantaggio per la seconda prova: conoscere le ricette dei piatti di trattoria da replicare.

L’Invention Test

Durante la seconda prova, Almo opta per le sarde e, avendo la possibilità di decidere quali patti far preparare ai suoi avversari, assegna i tortelli a Federico, conoscendo la sua scarsa passione per la pasta, e la trippa ad Enrica. Anche questa volta vince Almo, seguito da Federico, mentre Enrica, giunta al terzo posto è eliminata.

La gara conclusiva

Nella gara conclusiva Almo sceglie un menù ispirato alla sua terra, con alcune innovazioni come la fregola sarda. Federico opta per un approccio più sofisticato ed etnico. Dovranno preparare le loro prelibatezze in 2 ore e mezza, avvalendosi di un aiuto: Almo sceglie Enrico, Federico chiama accanto a sè Eleonora. Oltre ai giudici e gli altri concorrenti, stavolta ci sono due commensali in più: Giovanna, (la moglie di Almo) e Marina, un’amica. Nel testa a testa vince…il nuovo MasterChef d’Italia è Federico. Partito tra i non favoriti, scalzato dalla simpatia di Rachida, la concorrente marocchina dal carattere volitivo, e l’abilità in cucina di Almo, molto apprezzato anche sui social, il medico nutrizionista di Torino invece ce l’ha fatta, All’inizio del programma aveva dichiarato di voler affidare alla cucina la sua voglia di cambiare vita. Un obiettivo raggiunto! E se anche a voi piace cucinare, non perdetevi il concorso KitchenAid! In palio fantastici premi!

Parole di Palma Salvemini