Maschere per il viso con la frutta fresca

Pubblicato da Serena Vasta Giovedì 23 agosto 2012

Maschere per il viso con la frutta fresca

Le maschere per il viso fatte in casa sono economiche, veloci e spesso molto più efficaci di quelle che si acquistano in farmacia, in profumeria o nei supermercati. Dato che l’estate e l’autunno sono stagioni ricche di frutta buonissima e carica di vitamine, minerali e proprietà nutritive,scopriamo insieme come usare la frutta di stagione per realizzare delle efficaci maschere per il viso. Dopo il sole, il mare e la piscina è giunto il momento di occuparci del nostro viso a 360 gradi.

Maschera per il viso alla pesca per la pelle secca

Ingredienti: 10 mandorle, una pesca e mezzo litro di latte
Preparazione: Prendete il mixer e mettete la pesca (con la buccia) tagliata a pezzettini e le mandorle, frullate tutto alla massima velocità fino ad avere una cremina omogenea. Incorporate il latte e frullate ancora. Spalmate la crema sul viso e tamponatela con una garza sterile, fate riposare per una decina di minuti e poi risciacquate abbondantemente con acqua tiepida. La pesca ha proprietà antiossidanti e contiene vitamina A e C e molte fibre.

Maschera per il viso all’albicocca per la pelle grassa

Ingredienti: 3 albicocche, un cucchiaino di miele e mezzo bicchiere di succo d’arancia
Preparazione: Frullate le albicocche e il miele nel mixer o nel frullatore e poi aggiungete il succo di arancia che occorre per avere un composto cremoso e spalmabile. Applicate la maschera sul viso con delicatezza e lasciatela agire per 15 minuti. Risciacquate e poi applicate una crema idratante. L’albicocca contiene vitamina C, B e B17, è una riserva di antiossidanti

Maschera per il viso all’uva per i pori dilatati

Ingredienti: 10 acini di uva bianca
Preparazione: Spremete il succo degli acini di uva, poi filtrate il composto in modo da togliere i semini. Con un batuffolo di cotone tamponate il succo di uva nel viso e, se volete, anche nel collo e nel decolleté, fate 2 – 3 applicazioni in modo da purificare bene tutta la pelle. Lasciate che il succo di uva faccia effetto e poi lavate il viso con acqua tiepida. L’uva ha un’efficace azione astringente ma al contempo è delicata e non aggredisce la pelle.

Maschera per il viso alla pera per la pelle mista

Ingredienti: una pera matura
Preparazione: Sbucciate una pera ben matura e schiacciatela con la forchetta, applicate questo composto sul viso e lasciate agire per 20 minuti. Se volete potete aggiungere alla maschera un cucchiaio di farina, di yogurt o di miele. La pera ha proprietà astringenti, tonificanti e rivitalizzanti, è un toccasana per la nostra bellezza.