Maschere e creme magnetiche: non sono solo divertenti ma anche efficaci

Gli ingredienti che compongono queste maschere sembrano una magia, ma è scienza: sono ricchissime di minerali che si muovono a contatto con un magnete. Grazie ad argilla e carbone la pelle appare liscia e luminosa

maschera viso magnetica nera

Pexels | Ketut Subiyanto

La scienza ormai sembra aver superato i limiti del sovrannaturale: dopo le maschere a led che ci fanno sembrare delle astronaute, ci sono anche quelle a base di minerali che si spostano con un magnete. Ecco cosa sono le maschere magnetiche e come si usano.

efory maschera magnetica
Foto Efory cosmetics – Vip Mask Magnetica Maschera magnetica

Perché le maschere magnetiche sono nere?

Come detto, la scienza ha fatto passi da gigante in tutti i campi della vita, ma nel settore beauty questo ha prodotto delle vere stranezze: le maschere magnetiche, già di per sé strane per la loro applicazione, infatti sono anche nere. Perché? Niente a che fare con i colorati, il segreto sta tutto in tormalina e silicio, due polveri minerali molto utilizzate nei trattamenti purificanti e anti age.

efory maschera magnetica
Foto Efory cosmetics

Il fattore wow: la calamita

C’è poi il fattore sensazionale delle maschere magnetiche: la rimozione grazie ad una calamita. Se il colore nero è dato da elementi quali carbone e argilla, dall’azione super purificante, la calamita agisce sulle le particelle metalliche presenti nella maschera, che si “portano dietro” le particelle più grosse.

Pelle liscia e luminosa 

Una volta eliminate tutte le tracce della maschera magnetica, potremo continuare a sorprenderci: la pelle risulterà liscia e turgida, molto luminosa, senza impurità, tutto questo grazie alla stimolazione dell’epidermide, tramite l’afflusso di sangue sul derma.

Per quanto sorprendenti ed efficaci siano, inoltre, le maschere magnetiche sono un trattamento davvero alla portata di tutti: il risultato è quello di un trattamento professionale, per una cifra modesta, e che ci regalerà anche un momento di divertimento.

dr.brandt maschera magnetica
Foto Dr. Brandt Magnetight – Maschera viso magnetica

Ma ci sono solo le maschere magnetiche? No!

Se fino a qui non siete ancora sufficientemente sorprese, vorrete forse scoprire un altro segreto: le maschere non sono le uniche a poter essere magnetiche, esistono anche le creme. In questo caso però le formule magnetizzate delle preparazioni sono create per catturare le particelle d’acqua, rendendo le creme super idratanti (e ovviamente quasi del tutto prive di sostanze ferrose).

Parole di Elena Pavin

Mi chiamo Elena Pavin, classe 1994, ho conseguito il diploma artistico solo prima di scoprire di non voler fare l’architetto né la designer. Così ho cambiato radicalmente i miei piani: all’Università di Milano-Bicocca ho studiato giapponese e mi sono laureata in Comunicazione interculturale, ho terminato i miei studi diplomandomi alla Scuola di Giornalismo. Amante dell’arte, incuriosita dalle tendenze, fanatica dell’enogastronomia (tanto da decidere di diventare sommelier). Nel 2020 ho iniziato a collaborare con Alanews e Deva Connection