Maschera fai da te all’olio di oliva

Ecco alcune ricette a base di olio d’oliva per la bellezza e il benessere del nostro corpo, maschere per viso e capelli, rimedi per orecchie tappate e muscoli contratti.

Pubblicato da Paola Perria Venerdì 30 marzo 2012

Maschera fai da te all’olio di oliva

L’olio d’oliva, specialmente extravergine, può diventare un grande alleato della bellezza femminile, e non solo in senso alimentar-dietetico! Le sue preziosissime proprietà emollienti e nutrienti, l’altissimo contenuto in vitamina E, lo rendono ingrediente perfetto per tante semplici preparazioni casalinghe fai da te adatte a rimettere a nuovo pelle e capelli, ma non solo. Un prodotto che tutte noi abbiamo sempre in casa, può perciò diventare ingrediente base di ricette non gastronomiche, bensì estetiche e curative.

Vediamo perciò qualche suggerimento utile per preparare maschere, emulsioni, impacchi e quant’altro, proprio con il nostro ottimo olio d’oliva, più efficace di tante costose cremine!

Olio d’oliva per la cura del viso

L’olio d’oliva è ottimo per la pelle del viso, vediamo come utilizzarlo al meglio:

  • Avete la pelle secca? Emulsionate insieme olio d’oliva, tuorlo d’uovo e miele e applicatelo sulla pelle, vedrete che meraviglia
  • Avete bisogno di tonificare il vostro viso? Usate un po’ di olio d’oliva freddo (dal frigo!)
  • Avete la cute arrossata, sensibilizzata, scottata (magari dal sole nelle prime esposizioni) o infiammata? Per lenire e curare preparate un impacco a base di olio d’oliva e camomilla

Olio d’oliva per la cura delle mani

Potete usare l’olio d’oliva per ammorbidire mani particolarmente secche, e
il vostro problema sono le unghie fragili, che si sfaldano facilmente, allora non avete che da spennellarvi olio d’oliva emulsionato con succo di limone. Facile ed efficace.

Olio d’oliva per la cura dei capelli

Ad essere fragili sono invece i capelli? Vediamo come correre ai ripari:

  • Potete preparare una maschera a base di olio d’oliva, henné neutro e tuorlo d’uovo
  • Contro la caduta dei capelli, invece, dovete operare in questo modo: frizionando dell’olio d’oliva bello freddo sul cuoio capelluto per riattivare la circolazione. Fatelo almeno 3 volte a settimana

  • Se invece sono spenti e secchi, allora la maschera sarà a base di olio d’oliva a succo di limone

Olio d’oliva per la cura e l’igiene del corpo

Uno dei principali usi dell’olio d’oliva, da sempre, è come coadiuvante nei massaggi. Ad esempio:

  • Vi sentite i muscoli contratti? Per scioglierli niente di meglio di un bel massaggio con olio d’oliva tiepido
  • Infine, ottimo sistema naturale per pulire a fondo le orecchie ed eliminare i tappi di cerume: scaldate leggermente dell’olio d’oliva e imbevetevi un batuffolo di cotone, quindi applicatelo all’orecchio. Rimedio infallibile contro le orecchie tappate!