Marni for H&M: la campagna pubblicitaria [FOTO]

Oggi vi presentiamo le prima immagini della campagna pubblicitaria di Marni for H&M realizzata dalla bravissima regista Sofia Coppola. Vi piacciono?


[npgallery id=”7141″]Oggi vi presentiamo le foto della campagna pubblicitaria di Marni for H&M, la capsule collection frutto della collaborazione tra Consuelo Castiglioni e il colosso svedese della moda low cost. Come preannunciato qualche mese fa, tutta la parte stampa e quindi il video promozionale e la campagna pubblicitaria, è stata affidata alla bravissima regista Sofia Coppola, dopo aver visto il videoclip, oggi finalmente possiamo ammirare le immagini dell’advertising.

Anche se per il momento le sfilate del Milano Moda Donna hanno assorbito tutte le nostre energie, non abbiamo mai perso di vista la capsule collection di Marni che arriverà negli store tra poche settimane, l’8 marzo 2012.
 
La collezione di Marni for H&M è molto bella e suggestiva, dopo aver visto il lookbook, oggi è il turno della campagna pubblicitaria, la location scelta da Sofia Coppola è Marrakech, un posto meraviglioso che fa da perfetta cornice alla collezione di H&M casual chic ispirata allo stile anni Settanta.
 
Consuelo Castiglioni, in merito alla collaborazione con Sofia Coppola, ha dichiarato: “Sono una grande fan dei suoi film, ammiro in particolare la sua visione e l’estetica. E ’stato fantastico vederla lavorare a questo progetto. La sua interpretazione è notevole e piena di atmosfera”. Sofia invece ha aggiunto: “Mi sono divertita a realizzare questo film per la collaborazione tra Marni e H&M. Penso che sia fantastico come riescano a rendere la moda accessibile e ho voluto mostrare la fantasia che la moda può portare. Consuelo sembra davvero sincera e si preoccupa per quello che fa, e ciò l’ho davvero apprezzato”.


Critiche per l’adv: la modella è troppo magra

modella magra marni
La Marni for H&M, l’attesa capsule collection del brand low cost svedese, ha attirato su di sé numerose polemiche, soprattutto in Inghilterra, per via della modella principale del catalogo, Aymeline Valade. Francese, incantevoli occhi blu ed un’altezza che sfiora il metro e ottanta, peccato che, oltre alla sua innegabile bellezza, sia subito saltata all’occhio la sua evidente magrezza. Ancora una volta H&M è finito sotto accusa: secondo alcuni le foto di questo lookbook istigherebbero le giovani donne a comportamenti alimentari sbagliati e, soprattutto, le immagini con protagonista Aymeline trasmetterebbero un’idea distorta di femminilità. Si tratta di accuse fondate?

Che l’accusa abbia ragione o meno, di certo questa non è la prima volta che H&M riesce a scatenare delle polemiche per via del fisico delle sue modelle. Anzi, ad aver fatto gridare in molti allo scandalo era stata la scoperta che il brand, sul suo sito internet, usasse i volti delle modelle associandoli tramite Photoshop a dei corpi tutti uguali, in stile manichino. Anche questa volta H&M è riuscito a far parlare di sé anche se, in questa occasione, l’argomento toccato è ancora più delicato e coinvolge la salute delle modelle e delle ragazze che le ammirano.

Che il mondo della moda sia pieno di donne dal fisico esile e privo di curve è risaputo e, nonostante i magazine di moda più blasonati si schierino contro l’anoressia e in favore di un’immagine della donna più corrispondente alla realtà, basta guardare la passerella di una griffe o le foto di una campagna pubblicitaria per trovarsi di fronte, molto spesso, delle donne davvero molto magre. E’ quello che in molti hanno notato guardando gli scatti promozionali della collezione realizzata da Consuelo Castiglioni, direttore creativo di Marni, per H&M. Dei capi davvero strepitosi ed ispirati agli anni ’70 che sono letteralmente andati a ruba nelle boutique selezionate ma che, a causa delle polemiche sulla magrezza di Aymeline Valade, sono finiti un po’ in secondo piano.

Marni per H M modella anoressica

La necessità di mostrare i capi come se fossero appesi ad una stampella e non modellati dalle naturali curve di un corpo fa si, che sempre di più, si tenda a puntare su modelle davvero magrissime, probabilmente troppo. E ad essersene accorte sono state soprattutto le clienti inglesi: secondo il Daily Mail ben nove persone avrebbero denunciato all’autorità che vigila sulla pubblicità la campagna pubblicitaria di Marni for H&M, soprattutto la prima foto che vi abbiamo mostrato. L’accusa? La magrezza della modella, ancora più accentuata dalla posa della Valade, sarebbe un cattivo esempio per tutte le ragazze, soprattutto per chi, ci sentiamo di aggiungere, è a rischio o soffre già di disturbi alimentari.

Sembra dunque che la polemica che lega il mondo della moda all’anoressia si sia nuovamente riaccesa e, secondo il nostro parere, le consumatrici inglesi non hanno tutti i torti. E voi cosa ne pensate?

Parole di Serena Vasta