Marmellata di zucca, la ricetta

La marmellata di zucca è una conserva buonissima, che tipicamente si usa per farcire biscotti e crostate, soprattutto quelli di pasticceria artigianale, io la uso anche per i muffins e per farcire le torte. Questa marmellata è più delicata di quelle di frutta ed ha un sapore dolce.

Marmellata di zucca, la ricetta

La marmellata di zucca è una conserva buonissima, che tipicamente si usa per farcire biscotti e crostate, soprattutto quelli di pasticceria artigianale, io la uso anche per i muffins e per farcire le torte. Questa marmellata è più delicata di quelle di frutta, ha un sapore dolce ma non esageratamente, insomma ragazze, è da provare!

Ingredienti per la marmellata di zucca (dosi per 4 persone)

  • 350 gr di zucchero
  • 1 kg di polpa di zucca
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 limone (preferibilmente da agricoltura biologica)
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 bicchiere di Amaretto (liquore)

 

Preparazione
 

Pulite la zucca e ricavate la polpa, privata di semi e filamenti. Tagliate la polpa a pezzetti e mettetela in una pentola con lo zucchero, mescolate con il cucchiaio di legno (tutto a freddo ovviamente), coprite con un panno umido e fate riposare per tutta la notte, almeno 12 ore.
 

Il mattino dopo mettete la pentola sul fuoco e aggiungete il succo di un limone ben filtrato e la scorza grattugiata, unite anche la cannella e la noce moscata e fate cuocere per un’ora a fuoco dolce, poi passate la marmellata al setaccio e aggiungete il liquore o in alternativa 6 amaretti ridotti in polvere.
 

Fate cuocere ancora qualche minuto per riprendere bollore e poi invasate immediatamente, chiudete i coperchi e mettete i barattolini capovolti fino a quando si saranno raffreddati. Se volete potete sterilizzarli ma secondo la mia esperienza non è necessario farlo.
 

Foto da:
forthebodyandsoul.blogspot.com
www.thenibble.com
www.artisanalcheese.com

 

Parole di Serena Vasta