Di Serena Vasta | Lunedì 31 agosto 2009

E’ quasi arrivato il periodo delle more e quindi eccovi la ricetta per fare la marmellata, quando si va a raccogliere le more non c’è niente di più bello di raccoglierle e farsi le super scorpacciate… e con quelle che restano, beh si fa la marmellata ovvio!
Ingredienti per la marmellata di more
- 1kg di more
- 500 gr di zucchero
- 1 busta di pectina 2:1 (1 dose di frutta e mezza di zucchero)
- succo di limone
Preparazione
Lavate le more e mettetele in uno scolapasta, poi fatele sgocciolate per un’oretta. Passate metà delle more con il passaverdure e poi raccogliete il tutto in una pentola, aggiungete il fruttapec e mescolate, fate cuocere e portate a bollore.
Aggiungete lo zucchero e portate di nuovo ad ebollizione, fate sobollire per 4 minuti e aggiungete qualche goccia di succo di limone poi fate la prova del piattino e se ancora vi sembra liquido continuate la cottura per 2 minuti.
Sterilizzate i vasetti di vetro facendoli bollire in acqua calda, scolateli poco prima di invasare e poi mettete subito la marmellata, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli, copriteli con una coperta e lasciateli così per 5 ore, poi girateli e teneteli coperti finchè non saranno freddi.
Foto da:
souvlakiforthesoul.com
www.folkmann.ca
photograzing.seriouseats.com
- Tag:
- Ricette marmellata
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.