Marmellata di more, la ricetta

Ricetta per preparare la marmellata di more, una marmellata buonissima da fare con le more che si raccolgono nei boschetti, provatele ad usarle anche per la marmellata, sono una bontà.

marmellata

E’ quasi arrivato il periodo delle more e quindi eccovi la ricetta per fare la marmellata, quando si va a raccogliere le more non c’è niente di più bello di raccoglierle e farsi le super scorpacciate… e con quelle che restano, beh si fa la marmellata ovvio!

Ingredienti per la marmellata di more

  • 1kg di more
  • 500 gr di zucchero
  • 1 busta di pectina 2:1 (1 dose di frutta e mezza di zucchero)
  • succo di limone

 

Preparazione
 

Lavate le more e mettetele in uno scolapasta, poi fatele sgocciolate per un’oretta. Passate metà delle more con il passaverdure e poi raccogliete il tutto in una pentola, aggiungete il fruttapec e mescolate, fate cuocere e portate a bollore.
 

Aggiungete lo zucchero e portate di nuovo ad ebollizione, fate sobollire per 4 minuti e aggiungete qualche goccia di succo di limone poi fate la prova del piattino e se ancora vi sembra liquido continuate la cottura per 2 minuti.
 

Sterilizzate i vasetti di vetro facendoli bollire in acqua calda, scolateli poco prima di invasare e poi mettete subito la marmellata, chiudeteli ermeticamente e capovolgeteli, copriteli con una coperta e lasciateli così per 5 ore, poi girateli e teneteli coperti finchè non saranno freddi.
 

Foto da:
souvlakiforthesoul.com
www.folkmann.ca
photograzing.seriouseats.com


 

Parole di Serena Vasta