Di Serena Vasta | Domenica 30 agosto 2009

La marmellata di fichi d’india è una marmellata buonissima e facile da fare, è un pò insolita rispetto a quelle classicissime di pesche o di fragole ma provatela, è davvero buonissima e poi potrete usarla per farcire torte, crostate e pasticcini.
Ingredienti per la marmellata di fichi d’India
- 4 kg di fichi d’india interi
- zucchero
- 1 bustina di fruttapec
Preparazione
Mettete i fichi d’india in una pentola, copriteli con l’acqua e lasciateli così per un’ora. Poi togliete l’acqua e mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa per 15 minuti senza coperchio, in questo modo le spine saranno più morbide e sarà più facile sbucciarle. Sbucciate i fichi d’india usando forchetta e coltello così non vi ritroverete piene di spine.
Passate i fichi d’india nel passaverdure e poi pesate il composto, mettete in una pentola il composto di frutta e il fruttapec, mescolate a freddo e portate a bollore. Dopo aggiungete 500gr di zucchero per ogni chilo e mezzo di composto ottenuto, portate di nuovo a ebollizione e fate sobollire per 4 minuti.
Versate il composto nei barattolini di vetro sterilizzati, chiudeteli bene, capovolgeteli e copriteli con una coperta finchè non si saranno raffreddati.
Foto da:
www.effewebdesigner.com
www.delizietoscane.it
www.isoladischia.net
- Tag:
- Ricette marmellata
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.