Marionette da dito fai da te: come realizzarle [FOTO]

Ecco qualche consiglio utile per capire come realizzare delle marionette da dito fai da te davvero originali.

Marionette da dito fai da te: come realizzarle [FOTO]

Marionette da dito fai da te, un vero must del divertimento per i più piccoli, facilmente realizzabili anche a casa, con poco materiale, anche da recupero, un po’ di fantasia e tanta creatività. Si possono creare forme e personaggi di ogni genere, per dar vita a storie e favole, percorsi divertenti e giochi appassionanti da fare con tutta la famiglia. Ecco come realizzarle, qualche consiglio utile per dare vita marionette da dito da veri intenditori.

Se è vero che si possono realizzare marionette di diverse forme e colori, sembianze, dimensioni e fattezze, è altrettanto vero che per farlo si possono scegliere materiali differenti. Il più gettonato, sia perché è economico e facilmente reperibile, sia perché è semplice da lavorare e cucire, è sicuramente il feltro o pannolenci. Ma si può optare anche per il cartoncino e la carta, il peluche e molto altro. Le più pratiche del genere, quelle che hanno dimestichezza con ferri e fili, che amano sferruzzare, possono, per esempio, creare delle splendide marionette da dito tricot, lavorando la maglia.

Le alternative più facili sono il feltro e il cartoncino. In entrambi i casi, basta scegliere il materiale del colore preferito, tracciarvi sopra i contorni della figura del personaggio da realizzare, ritagliarlo in due versioni e il gioco è quasi fatto. Una volta pronta la sagoma del disegno della marionetta in duplice copia, non resta che fissarne i contorni, lasciando libero ovviamente quello inferiore per infilare il dito. I contorni possono essere fissati con ago e filo, se il materiale scelto è il feltro, o con un po’ di colla vinilica se si è optato per la carta o il cartoncino.

A questo punto la base delle marionette da dito fai da te è pronta, non resta che passare ai dettagli e agli accessori vari: se sono a forma di animaletti o persone, per esempio, si disegnano i vari particolari, come occhi o baffi, capelli o orecchie, utilizzando i pennarelli o – se si vuole fare un lavoro ancora più completo e dettagliato – incollando i pezzi ritagliati di cartoncino o feltro magari in altri colori. Per aggiungere un ulteriore tocco di creatività, poi, si possono applicare altri dettagli realizzati in altri materiali, come i capelli simulati con piccoli fili di lana o cotone, per esempio, ma anche gonne, pantaloni o altri vestiti confezionati in miniatura sfruttando ritagli di stoffa, nastri o fettucce.

Quando anche l’ultimo dettaglio è stato applicato, basta indossare le marionette sulle dita e cominciare lo spettacolo per i più piccoli.

Parole di Camilla Buffoli