Mani e piedi freddi: consigli per alleviare i disturbi

Con l'arrivo dei primi freddi cominciano i problemi stagionali legati alle basse temperature e puntuali come ogni anno cominciamo a sentire mani e piedi congelati, questo disturbo è dovuto principalmente a problemi della microcircolazione.

Mani e piedi freddi: consigli per alleviare i disturbi

Con l’arrivo dei primi freddi cominciano i problemi stagionali legati alle basse temperature e puntuali come ogni anno cominciamo a sentire mani e piedi congelati, questo disturbo è dovuto principalmente a problemi della microcircolazione, il sistema circolatorio distribuisce le sostanze vitali alle cellule, ai tessuti e agli organi di tutto il corpo e in alcuni casi le estremità, come mani e piedi, vengono trascurate.

Mani e piedi freddi sono un problema che riguarda molte donne e che in alcuni casi può anche provocare i geloni, ma come possiamo alleviare questi distrurbi? I rimedi naturali corrono in nostro aiuto, ad esempio l’alimentazione gioca un ruolo molto importante, mangiare verdure fresche, arance, mandorle, yogurt e semi di sesamo aiuta molto.
 

Anche in questo caso è consigliabile smettere di fumare, perchè la nicotina svolge un effetto vasocostrittore, e fare attività fisica. Altre cose molto utili sono i bagni alternati di acqua calda e tiepida e gli automassaggi con oli riscaldanti.
 

Si rivela particolarmente utile anche la crema alla calendula ma anche i fiori di Bach, quelli indicati sono: Willow, Gorse e Honeysuckle.
 

Foto da:
www.coldhands.me
mimulus.files.wordpress.com
www.mousehandwarmer.com
www.firsthealthofandover.com

 

Parole di Serena Vasta