Mangiare proteine a colazione aiuta ad avere meno fame

Mangiare di più a colazione e possibilmente proteine serve ad avere meno fame durante la giornata e ad assumere meno calorie.

Mangiare proteine a colazione aiuta ad avere meno fame

Mangiare proteine a colazione può far bene alla linea, magari durante una dieta proteica. Non perché sia un menù dietetico, ma perché fare un pasto importante di prima mattina permette di non esagerare con il senso di fame durante il corso della giornata. Questo è quello che emerge da uno studio pubblicato online sulla rivista Obesity da Heather Leid dell’Universtity of Missouri (Usa). Che tipo di colazione fate? È abbastanza risaputo che gli italiani siano un po’ pigri e che la mattina siano in tante le persone che saltano completamente o bevono un caffè al volo.

Heather Leid ha studiato l’appetito percepito misurando i livelli di alcuni ormoni associati alla sensazione di fame e ha utilizzato risonanze magnetiche funzionali (fMRI) per individuare le aree cerebrali che si attivano quando si ha fame.
 
Durante l’analisi tre gruppi di ragazzi, per tre settimane, hanno seguito particolari regimi dietetici a colazione: un gruppo saltava il pasto, un altro mangiava latte e cereali per 500 calorie, un altro proteine.
 
È ovvio che quest’ultimo gruppo ha dimostrato di avere meno fame. Infatti, l’esperta ha dichiarato: “Arricchire la colazione con una quantità maggiore di cibi ricchi di proteine può diventare una strategia per sentire meno lo stimolo della fame e per sentirsi sazi più a lungo”.