Mangiare in fretta fa ingrassare

. Ci si butta sul piatto o sul panino con voracità e in quattroequattrotto è tutto finito… o quasi. Sì, perché questa pratica, a quanto pare, è il modo migliore per avere ancora fame e mangiare di più, con il rischio evidente di "farsi del male", cioè ingrassare o alimentarsi in modo scorretto pregiudicando, a lungo andare, la salute.

Mangiare in fretta è davvero un brutto vizio, che abbiamo quasi tutti, soprattutto a pranzo. Siamo di corsa, il tempo è sempre poco e siamo costretti a ingurgitare un panino in pochi minuti. In questo modo ingrassiamo perché dopo poco avremo ancora fame e continueremo a pasticciare, il classico cibo spazzatura (snack, merendine, patatine, ecc).

Mangiare velocemente provoca una riduzione nel rilascio degli ormoni della sazietà che invece sono rilasciati adeguatamente e possono fare il lavoro per cui sono stati “creati” quando si mangia lentamente; cosa che è da sempre consigliata da tutti i nutrizionisti e dietologi.
 
Questo è quanto affermano i ricercatori greci del Laiko General Hospital di Atene. I ricercatori hanno condotto uno studio su alcuni soggetti che sono stati invitati a consumare 300 ml di gelato a ritmi di velocità diversi. Dai risultati delle analisi è emerso che i soggetti che hanno utilizzato tutti e 30 i minuti per finire il gelato avevano una più alta concentrazione di ormoni dell’appetito denominati PYY e GLP-1 e tendevano ad avere un più alto senso di sazietà.
 
Inoltre, mangiare velocemente significa masticare male e appesantire e affaticare la digestione. È davvero molto importante nella dieta quotidiana concedersi del tempo per mangiare bene. Vi assicuro che non sono minuti buttati, anzi vi aiuteranno anche nella perdita di peso.
 
Foto tratte da
paninodautore.it
sfgate.com
dedalomultimedia.it